Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

I NEBRODI SI FERMANO PER RIVENDICARE IL DIRITTO ALLA MOBILITÀ, VENERDÌ 19

14/02/2010 - I Nebrodi si fermano per rivendicare il diritto alla mobilità e l’attenzione dei governi regionale e nazionale di fronte all’emergenza frane che sta mettendo in ginocchio tutto il comprensorio interessato, in queste settimane da oltre 200 frane grandi e piccole. Mentre in alcuni centri partono le prime
ordinanze di sgombero, i Sindaci di una vasta zona compresa tra Patti e Sant’Agata Militello hanno deciso di darsi appuntamento venerdì mattina a Capo d’Orlando per una manifestazione unitaria.

Nel mirino, oltre alla politica, ci sono Anas, Ferrovie dello Stato, Consorzio Autostrade, Provincia e tutti gli altri Enti che in queste settimane stanno lasciando sole le Amministrazioni Comunali di fronte al dissesto del territorio. Con questa manifestazione ci si rivolge pertanto al mondo sindacale, alla scuola ed alla società civile, per far sentire tutti insieme la forte protesta di chi giornalmente subisce forti disagi economici e vede compromessa la qualità della vita.
“Nessuna risposta concreta è arrivata in questi giorni – dicono i Sindaci – neppure poche migliaia di euro per la segnaletica necessaria ad indicare interruzioni e percorsi alternativi”.
A questo si aggiunge il silenzio di fronte alla richiesta di diciotto amministratori a sospendere il pagamento del pedaggio lungo la tratta autostradale Brolo, Capo d’Orlando Est – Rocca Capo d’Orlando Ovest, durante l’esecuzione dei lavori per il ripristino di alcune strade statali, e quello delle ferrovie alla necessità di ripristinare alcune fermate in stazioni. La manifestazione avrà luogo a Capo d’Orlando, venerdì 19 febbraio con concentramento alle ore 09.30, al Cineteatro “Rosso di San Secondo”, sul lungomare Andrea Doria. E’ intanto attivo sul social - network Facebook il gruppo “sciopero Nebrodi 2010”.

Comunicato stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti

  1. Il naturale epilogo di decenni di abbandono e incuria.
    Ora tutti bravi a mettersi in mostra con belle parole.
    Non bastano ne le parole, ne interventi di somma urgenza, serve un piano oranico di governo del territorio, ma ci vorrebbero le competenze politiche e tecniche in grado di fare progettazione e programmazione, ma queste sono caratterische ormai introvabili sul nostro territorio.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.