Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

TERREMOTO 2.3 IN PROV. DI MESSINA TRA GIOIOSA MAREA, BROLO E CAPO D'ORLANDO

Messina, 24/09/2012 – Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3, localizzata nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, è stata registrata questa mattina alle ore 8:41:28 italiane dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV,  alla profondità di 130 km circa ed epicentro tra i comuni di Brolo (ME), 0Capo D'orlando (ME), Castell'umberto (ME), Ficarra (ME), Gioiosa Marea (ME), Naso (ME), Piraino (ME), Sant'angelo Di Brolo (ME.

La lieve scossa non è stata percepita dalla popolazione sia per la bassa intensità che per la rilevante profondità alla quale il sisma si è prodotto. Non si rilevano danni a persone o cose.

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata alle ore 4:21:37 di questa notte, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Sicilia centrale, alla profondità di 30,6 km tra i comuni di Alimena (PA), Bompietro (PA), Blufi (PA) e Resuttano (CL), tra le province di Palermo e Caltanissetta. La scossa, di lieve intensità, non è stata percepita dalla popolazione né ha prodotto danni.

Commenti