Conte sullo Stretto: un secco no al ponte, una struttura inutile e senza interesse

Da Conte e tutto il M5s siciliano a Messina un secco no al ponte: “Una struttura senza nessun interesse per la collettività. Battaglia tutti assieme contro una struttura inutile”.  “Un no al ponte, non ideologico ma motivato dal fatto che qui c'è nessuna utilità per la collettività. Tutti gli atti normativi devono essere filtrati alla luce dell'articolo 9 della Costituzione che tutela l'ambiente la biodiversità e gli ecosistemi e ci impone di non fare opere che cementifichino inutilmente e distruggano il patrimonio che dobbiamo preservare”.   Messina, 15/04/2024 - Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe oggi a Messina a chiusura dell'incontro con i comitati No ponte che ha visto una grande partecipazione di cittadini e di numerosi rappresentanti M5S siciliani a tutti i livelli istituzionali. “In questo progetto – ha detto Conte c'è tanta superficialità e frettolosità che diventa anche sospetta. È lo stesso progetto del 2011, 2012 rinfrescato con qualche ulteriore

AMIANTO: CORDOGLIO PER LA MORTE DEL LAVORATORE SACELIT DI S. FILIPPO DEL MELA

Un altro ex operaio della Sacelit di San Filippo del Mela (Messina), azienda produttrice di amianto, è morto: Santo Andaloro, 80 anni, colpito da patologie conseguenti all’esposizione all’amianto. Andaloro è la 109esima vittima dell’asbestosi, malattia provocata dall'esposizione all'eternit

Palermo, 28 nov. 2012 - "Sono rimasta profondamente rattristata da questa ennesima morte di un lavoratore a causa dell'esposizione all'amianto nel distretto del Mela. La vita delle persone per troppo tempo e' stata trattata come fosse una merce. La tutela della vita e dell'ambiente e la difesa del lavoro devono essere salvaguardate, e sono queste le priorita' che mi sono posta per questo incarico".

Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Mariella Lo Bello dopo l'annuncio del decesso della 109/ma persona tra i circa 200 operai, e i loro familiari, della Sacelit di San Filippo del Mela, nel messinese.

"Non vogliamo che vi siano dei casi Ilva in Sicilia. Rafforzeremo i controlli e accelereremo le operazioni di bonifica - ha concluso l'assessore - perche' la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti di quel comprensorio va salvaguardata".
..............
Il Coordinamento Ambientale Milazzo - Valle del Mela costituito da Associazioni e Comitati di Cittadini, attraverso una nota prefettizia è venuto a conoscenza della volontà da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di rendersi disponibile a collaborare ad eventuali iniziative di miglioramenti progettuali che le comunità locali e gli Enti territoriali competenti vogliono porre in essere con Terna Rete Italia s.p.a. in relazione al costruendo elettrodotto a 380 Kv Sorgente – Rizziconi.

Finalmente le Istituzioni nazionali hanno acceso i riflettori sulla devastante opera che attraverserà i Comuni da San Filippo del Mela a Villafranca Tirrena. Ribadiamo che la nostra lotta non è volta ad impedire sic et simpliciter la realizzazione dell’elettrodotto a 380kv, bensì a risolvere le criticità emerse sul territorio principalmente nei Comuni di San Filippo del Mela, Pace del Mela e San Pier Niceto.

Nelle prossime ore, le Associazione che aderiscono al Coordinamento invieranno una nota ufficiale al dicastero per chiedere la convocazione di un tavolo con la partecipazione di tutti gli attori.

Il Coordinamento è in attesa della nomina di un esperto da parte delle Amministrazioni Comunali di San Pier Niceto, Pace del Mela, San Filippo del Mela e Provincia Regionale di Messina per relazionare sulle criticità esistenti sul territorio e sull’ulteriore carico ambientale che comporterà il costruendo elettrodotto.





Commenti