Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

“LA FAMIGLIA IN CUCINA“, PRESENTAZIONE DEL CONCORSO AD OLIVERI

27/11/2012 - Nell’ambito della quinta edizione della Festa della famiglia che si terrà ad Oliveri, il 27 Dicembre 2012, il Circolo Mcl di Oliveri, la cooperativa “ Acqua Marina “, la Parrocchia San Giuseppe , l’ associazione “ Labiri “, i “ Ragazzi della Parrocchia”, il “ Circolo nautico di Oliveri”,la “ Schola Cantorum” , l’ “ Asvo sez. di Oliveri “, il gruppo “ Scout” di Oliveri in compartecipazione con l’ Amministrazione Comunale di Oliveri, indicono la quarta edizione del Concorso “ TVB Famiglia !!! “,( Ti voglio bene Famiglia !!! ) quest’anno con una Novità :
“La famiglia in cucina” :
La Quarta Edizione del concorso “ T.V.B. Famiglia !!! “, ( Ti Voglio Bene Famiglia!!! ) quest’anno ha una novità assoluta, in quanto, il concorso, è denominato “ La famiglia in cucina “ ed è rivolto a tutti i cittadini di Oliveri. E’ un’occasione che ci permette di cogliere il concetto di “ famiglia “, che costituisce da sempre un luogo privilegiato per l’impegno che svolge quotidianamente. Abbiamo pensato, quest’anno, di dare un tocco di novità al Concorso originario “ T.V.B. Famiglia”, inserendo un sotto concorso, che dia la possibilità a grandi e piccini di concorrere liberamente e in modo originale. Abbiamo pensato alla CUCINA : il profumo di un piatto di lasagne, di un dolce della mamma o della nonna, oltre ad essere un ricordo struggente, sono piatti che chiunque fa rendendoli unici per la propria famiglia.
La cucina diventa fatta e vissuta da tante persone che la fanno nella quotidianità e nella festa.

La cucina di famiglia c'è e le ricette della nostra storia ne sono l'esempio . L’obiettivo, principale della quarta edizione del concorso “T.V.B. famiglia”, è quello di far riscoprire il senso familiare attraverso, la cucina di ieri e di oggi, promuovendo una sempre maggiore consapevolezza del concetto familiare a partire dalle esperienze concrete, dirette e indirette dei bambini , degli adolescenti e degli adulti; riunire l’intera famiglia intorno al tavolo da pranzo non significa semplicemente consumare un pasto, ma rappresenta un’occasione conviviale privilegiata, durante la quale condividere le esperienze della giornata e stare insieme ai propri cari.

Quello che ci interessa è saper come vivete la cucina insieme alla vostra famiglia,chi è il cuoco dei cuochi in casa vostra, chi potrebbe essere uno chef stellato da come cucina bene!
Avete una nonna, una zia, un cugino, un parente alla lontana che cucina bene ? Siete nonne, zie, mamme cuoche stellari ? e gli amici stretti ? oppure avete qualche ricordo sulla cucina , legato ad un angolo di mondo visto con i vostri familiari o con i vostri amici?
Diteci quale, raccontateci l’esperienza , diteci la ricetta … insomma…parlateci della vostra famiglia in cucina!
Vogliamo dire una cosa importantissima : accettiamo ogni forma di racconto, che sia una ricetta, un testo, una poesia , o un disegno, un video, una foto !

Commenti