Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

TERREMOTO 3 NEL GARGANO, TRA MANFREDONIA E PESCHICI, IN PROV. DI FOGGIA

L'ultima scossa, un terremoto di magnitudo 2.3 alle ore 7:17:05 di questa mattina, 3 novembre, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel Promontorio del Gargano; la scossa di maggiore intensità, un terremoto di magnitudo 3 della scala Richter, registrata alle ore 3:44:02

Foggia, 03/11/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata questa notte, alle ore 3:44:02 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Promontorio del Gargano, alla profondità di 28.7 km, con epicentro tra i comuni di Carpino (Fg), Ischitella (Fg), Vico Del Gargano (Fg), Cagnano Varano (Fg), Manfredonia (Fg), Mattinata (Fg), Monte Sant'angelo (Fg), Peschici (Fg) e Rodi Garganico (Fg), in provincia di Foggia.
La scossa è stata percepita dalla popolazione malgrado l'ora tarda, provocando una certa apprensione ma non danni a persone o cose.

Il sisma di magnitudo 3 è stato preceduto da un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.8 Richter, avvenuto alle ore 3:38:49 nel medesimo distretto e con le stesse ccordinate, alla profondità di 27.6 km.

Altre scosse di terremoto di lieve entità - inoltre - sono state registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico del Pollino, in Calabria: un terremoto di magnitudo 2.2 alle ore 4:56:15 ed una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 alle ore 04:55:12.

In altra parte del mondo, un violento terremoto di magnitudo 6.4 è avvenuto alle ore 19:17:36 italiane di ieri 2 novembre nel distretto sismico Mindanao, nelle Isole Filippine, in mare aperto, alla profondità di 54.5 km. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Commenti