Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

CACCIA, CHIUSA LA 'NERA' STAGIONE VENATORIA ANCHE IN SICILIA

Il bilancio del Wwf: anno nero per la Sicilia, controlli scarsissimi e norme permissive hanno favorito impennata del bracconaggio. Anche “vittime umane” sotto i colpi delle doppiette: 2 cacciatori ed 1 bambino morti e vari feriti
Palermo, 01/02/2013 - Ieri 31 gennaio si è chiusa la stagione venatoria iniziata in Sicilia il 1° settembre 2012 con un’apertura anticipata - in deroga alla legge statale - decisa, tra le polemiche, dall’ex Assessore regionale all’Agricoltura on. Francesco Aiello.
Bilancio shock di 5 mesi: fra le vittime umane 2 morti e almeno 6 feriti (solo quelli resi noti dalla stampa). Decine di migliaia, invece, gli animali uccisi dai 47.799 cacciatori siciliani appartenenti a 27 (!) specie inserite nel calendario venatorio, tra cui specie estremamente rare come la canapiglia, o endemiche e minacciate come la lepre italica.

“E’ stato un anno nero per la Sicilia con una stagione venatoria micidiale per tutte le specie, umane e non - dichiara Ennio Bonfanti, referente “caccia” del WWF Sicilia e coordinatore regionale delle Guardie venatorie WWF -: abbiamo assistito ad un aberrante attacco alla natura ed all’impennata del bracconaggio che ha colpito anche le zone protette come Parchi e Riserve. Grazie ai controlli scarsissimi ed alle norme troppo permissive emanate dalla Regione - continua Bonfanti - sono stati tantissimi i casi di caccia selvaggia: specie protette abbattute o ferite (ad Alì Terme (ME) nello scorso settembre è stato sparato un Biancone, grosso rapace munito di radiocollare satellitare nell’ambito di un progetto scientifico dell’Università di Alicante, in Spagna); cacciatori con richiami elettronici ed altri mezzi di caccia illegali; a Montallegro (AG) un consigliere comunale andava illegalmente a caccia di notte ed all’interno di un’area protetta gestita dal WWF arrestato dai Carabinieri; ecc.”.

Calcolare con esattezza gli animali uccisi è difficile; basti solo pensare che, secondo il calendario assessoriale, ogni cacciatore ha potuto legalmente uccidere ben 15 animali al giorno, ovvero quasi 717mila (!) animali al giorno per l’insieme delle doppiette siciliane.
Secondo il WWF i tanti morti e feriti che la caccia causa in Sicilia ed il dilagare del bracconaggio sono la micidiale conseguenza della legge venatoria regionale n. 33 del 1997 e della politica estremista “filodoppiette” finora attuata dalla Regione: norme troppo permissive che consentono di sparare sempre e ovunque. Per legge almeno il 60% del territorio agro-silvo-pastorale deve essere obbligatoriamente destinato alla libera caccia ed ogni cacciatore può entrare nei fondi privati anche contro il volere del proprietario (art. 842 del codice civile). In Sicilia si può sparare 5 giorni alla settimana da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, quindi in condizioni di visibilità precarie. Insomma, la caccia è un problema di pubblica e privata incolumità che le norme regionali - fatte apposta per incoraggiare una caccia sfrenata, distruttiva e pericolosa - ignorano colpevolmente pur di non far mancare il consenso elettorale delle doppiette.
Non è un caso che - come testimonia lo studio reso noto ieri dal WWF Italia - fra le Regioni bocciate dai Tribunali amministrativi nella scorsa stagione venatoria vi sia proprio la Sicilia, assieme ad Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria (per ben tre volte), Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna e Veneto. “Le vittorie giudiziarie non ci confortano (anche se occorre ricordare che ogni giorno di caccia in meno significa la salvezza di migliaia di animali), visto che confermano ancora una volta che le Regioni non hanno la capacità di tutelare la Natura e la fauna selvatica. Reiterano da anni comportamenti del tutto illegittimi, censurati e condannati più e più volte dai giudici italiani ed europei (compresa la Corte Costituzionale) e dalle Istituzioni dell’Unione Europea. Ciò dimostra una totale inadeguatezza nel rispettare le regole europee ed internazionali che impongono restrizioni e limiti all’attività venatoria per la tutela e conservazione di animali selvatici ed i loro habitat naturali” dice Dante Caserta, Presidente WWF Italia.

“Dal Governo Crocetta e dalle forze politiche dell’Assemblea regionale siciliana (sia di maggioranza sia di opposizione) ci aspettiamo un deciso cambio di rotta rispetto alla politica filovenatoria finora egemone in Sicilia e di sudditanza verso la potente lobby armieristica. Speriamo che dopo il terribile bilancio di questa stagione di caccia - auspica infine Bonfanti, parere pienamente condiviso, peraltro, con il presidente del WWF Sicilia Francesco Alaimo - la classe dirigente siciliana sappia intervenire anche in questo settore per dare tutela al patrimonio faunistico e ripristinare la legalità nel mondo della caccia”.

Per meglio tutelare la fauna e non essere costretti ancora a ricorrere alla giustizia amministrativa il WWF chiede alle istituzioni regionali di dare adeguata e concreta applicazione alle norme europee sulla conservazione della fauna selvatica e garantire il rispetto delle norme poste a tutela di habitat e specie, in particolare quelle che disciplinano l’attività venatoria, che costituisce uno dei fattori che contribuiscono alla perdita di biodiversità (insieme ad altri fattori negativi quali il consumo del suolo, gli inquinamenti, i cambiamenti climatici).

Commenti

  1. Salve.Da premettere che il bracconaggio va condannato a priori.E che non ha niente a che spartire col Cacciatore leale.Fanno più vittime di uccelli e altre specie, tutti i pesticidi che vengono ammessi in agricoltura.La mano assassina dei piromani che ogni anno distruggono svariati ettari di territorio, distruggendo il loro abbitat ,e uccidendo tutte quelle specie che non sono in grado di salvarsi.Ma nessuno che si degna di porre rimedio, tutto tace sia la stampa che gli organi di polizia, forestale e associazioni varie che dovrebbero sorvegliare e salvaquardare il territorio che è un bene prezioso sia per l'umanità che per la fauna.BASILIO

    RispondiElimina
  2. Il male della Sicilia secondo il wwf è la caccia, non si accorgono della disperazione dei giovani in cerca di lavoro? Questo deve essere considerato come elemento che ha determinato e determinerà anni neri per la Sicilia.
    Basta con queste minchiate della caccia e degli uccellini, a noi serve il lavoro.

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con tè.Anche io sono un precario,secondo mè se chi ci comanda avrebbe a cuore veramente la salvaquardia del territorio siciliano potrebbe creare migliaia di posti di lavoro che ne dici ? BASILIO

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.