Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

A L’AQUILA IL 1° SALONE DEI PRODOTTI TIPICI DEI PARCHI ITALIANI

13 marzo 2013 - L’Ente Parco dei Nebrodi, unitamente all’Associazione “Strada dei Sapori dei Nebrodi” parteciperà alla prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d'Italia, dedicata alle produzioni enogastronomici delle aree protette italiane, che si svolgerà a L'Aquila, dal 2 al 5 maggio 2013. Questo è stata deliberato, dal Comitato Esecutivo del Parco che si è svolto oggi presso il Palazzo Gentile di S. Agata Militello.


Si tratta, in particolare, di una vetrina specialistica, un luogo di esposizione ed elaborazione culturale per una proposta nazionale di settore, con i prodotti enogastronomici dei parchi promossi per le loro qualità, ma soprattutto come simboli di territori sani e spesso incontaminati grazie a pratiche di produzione e lavorazione sostenibili. Il Salone ha ricevuto il sostegno di Federparchi-Europarc Italia.

La partecipazione dell’Ente Parco si tradurrà in una grande opportunità per far conoscere il territorio dei Nebrodi attraverso tipicità e qualità. L'iniziativa è organizzata insieme al mondo associativo aquilano e in collaborazione con diversi Enti Camerali. L'obiettivo è fare del Salone un importante momento di visibilità e insieme di rilancio per aziende che fanno della qualità la propria cifra identitaria.
Il programma dell'evento sarà curato da Federparchi-Europarc Italia e da Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. Si preannuncia ricco e articolato, con numerose occasioni per parlare dei temi legati al cibo e alla valorizzazione delle aree protette italiane. Approfondimenti tematici sono previsti con workshop, laboratori del gusto e degustazioni.


Commenti