Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

EDDA CIANO E IL COMUNISTA IN TV DOPO IL SUICIDIO DI EDUARDO BONGIORNO, FIGLIO DI LEONIDA

Il film per la tv “Edda Ciano e il Comunista” torna su Rai1, martedì 14 maggio alle 21.10, a poco più di un mese dal suicidio  di Edoardo Bongiorno, figlio di Leonida, l'amante di Edda Ciano Mussolini, il comunista conosciuto nel periodo in cui venne relegata al confino alle Isole Eolie. Sulle cause del suicidio di Bongiorbo rimangono aperte diverse ipotesi. Eduardo, sposato e padre una ragazza di 22 anni, Emanuela, era piuttosto noto per avere alimentato e curato il racconto della vicenda amorosa tra il padre e Edda Ciano Mussolini, figlia del Duce

Roma, 14/05/2013 - Stefania Rocca e Alessandro Preziosi su Rai1 nel film per la tv “Edda Ciano e il Comunista”, una produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction. Un film prodotto da Luca Barbareschi e tratto dall’omonima opera letteraria (edita da Rizzoli) di Marcello Sorgi, giornalista, già direttore del Giornale Radio Rai, del TG1 e della “Stampa”. Con Dajana Roncione, Adriano Chiaramida e la partecipazione di Ilaria Occhini. Per la regia di Graziano Diana che firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti. In onda oggi, martedì 14 maggio alle 21.10 su Rai1.
E’ la storia di un amore forte, “impossibile” e “inconfessabile”. L’appassionante incontro di una donna, Edda Ciano (Stefania Rocca), figlia amatissima del Duce, una figura femminile attraente, forte, anticonformista che ebbe un certo rilievo anche nella vita politica durante il fascismo e di Leonida Bongiorno, un giovane proveniente invece da una famiglia con radicate convinzioni antifasciste, partigiano e iscritto al Partito Comunista.

Un amore nato sullo sfondo delle meravigliose coste dell’isola di Lipari, nelle Eolie, luogo in cui Edda fu confinata dopo la fucilazione del marito Galeazzo e del padre Benito e dove rimase fino all’estate del 1946, quando per effetto dell’ amnistia firmata da Togliatti, le fu concesso di lasciare l’isola per tornare dai suoi figli.
Un’inedita pagina di storia che racconta come la passione, l’amore, il rispetto non abbiamo colore politico e che dimostra, ancora una volta, come i sentimenti siano in grado di andare oltre le ideologie e i contrasti tra le “opposte parti”, quelle stesse parti che, in un Italia di non tanti anni fa, si fronteggiarono duramente in una guerra che ha segnato indelebilmente sia il nostro passato che il nostro presente. Completano il cast Alessio Vassallo (Vittorio), Federica De Cola (Annetta) e Gaetano Aronica (Marcellini).

Un amore nato sullo sfondo delle meravigliose coste dell’isola di Lipari, nelle Eolie, dove Edda fu confinata dopo la fucilazione del marito Galeazzo e del padre Benito. Torna in tv una pagina di storia che racconta come la passione, l’amore, il rispetto non abbiamo colore politico.

Lo scorso 2 aprile l'albergatore Edoardo Bongiorno, titolare dello storico hotel Oriente, uno dei piu' noti alberghi turistici delle Isole Eolie, si tolse la vita a Lipari con un colpo di pistola. Bongiorno, 62 anni, era figlio di Leonida, l'amante di Edda Ciano Mussolini, il comunista conosciuto nel periodo in cui venne relegata al confino alle Isole Eolie. Sulle cause del suicidio sono aperte diverse ipotesi. Eduardo, sposato e padre una ragazza di 22 anni, Emanuela, era piuttosto noto per avere alimentato e curato il racconto della vicenda amorosa tra il padre e Edda Ciano Mussolini, figlia del Duce.

Sulla vicenda Rai1 ha realizzare una fiction televisiva. Stando ad una prima ricostruzione il suicidio sarebbe la conseguenza di serie difficoltà economiche, in cui l'operatore turistico era venuto a trovarsi a casusa della crisi del settore. Proprio ieri avevano annunciato la chiusura altri due alberghi ''storici'' dell'Arcipelago, Le Sables noires e l'Eolian hotel, a Vulcano.
Bongiorno ha lasciato una lettera in cui spiega le ragioni del suo gesto: "Perdonami Dio. Perdonatemi Isabella e Manuela...", comincia la lettera che l'albergatore ha scritto prima di toglirsi la vita, indirizzata alla moglie e alla figlia.

m.m.
____

Commenti