Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LUCY FENECH, ALTRA NEW ENTRY PER LA LISTA DI RENATO ACCORINTI

Messina, 02/05/2013 - Lucy Fenech, altra new entry per la lista Cambiamo Messina dal Basso del candidato sindaco Renato Accorinti. Lucy ha accettato la richiesta di mettersi in campo solo qualche giorno fa. Nella sua storia, dopo il dottorato in chimica conseguito presso l’Università degli Studi di Messina, ci sono anni spesi nella promozione di valori quali la pace, i diritti umani, l’intercultura, la sostenibilità, attraverso il centro di mondialità Senza Frontiere che gestisce da più di 10 anni e la collaborazione con numerosi gruppi, scuole, realtà ecclesiali e sociali.
“I valori che sostengono la mia vita e il mio impegno trovano ampio spazio nel programma di Renato. Solo in un contesto così mi sento a mio agio per spendermi e metterci non solo la faccia, ma soprattutto energia ed impegno per contribuire ad un sogno, che credo possa diventare realtà: costruire una Messina vivibile!” - ci dice.

Una delle ultime sfide di Lucy Fenech è la start up ORAdesign, da lei fondata, con la quale crea arredi d’arte e design con materiali di post consumo. Start up che sta avendo un buon successo non solo a livello locale, ma anche nazionale. Quest’avventura, cominciata più di un anno fa, è nata non solo per la sua attenzione all’ambiente, ma soprattutto come sfida per creare lavoro nella nostra città.
Adesso la sfida più grande è quella politica che desidera vivere, così come dice Paolo VI, “come la forma più alta di carità”.

Commenti