Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PALERMO PRIDE IL PROGRAMMA DOPO LA GRANDE PARATA DI OGGI

Palermo Pride: oggi, sabato 22 giugno, è il giorno della grande parata tradizionale, il culmine delle manifestazioni del Palermo pride nazionale 2013. Gli alberghi e i b&b della città sono affollati degli ospiti venuti da tutta Italia e da tutta Europa. Il Pride 2013 passerà alla storia della città e del movimento LGBT come il pride dei record. Si prevede la partecipazione, tra gli altri, delle madrine: Eva
Riccobono, Vladimir Luxuria, Maria Grazia Cucinotta, Barbara Tabita. Dopo la parata del 22 giugno, il Palermo pride 2013 continua con un ultimo giorno di eventi al Pride village più grande d'Europa

Palermo, 22/06/2013 - Il Pride 2013 passerà alla storia della città e del movimento LGBT come il pride dei record: il village più grande d'Europa; la prima volta che partecipa il presidente della Camera dei Deputati; il primo pride che non finisce il giorno della parata, ma che si conclude il giorno dopo; la prima parata in cui sfilerà anche un'auto storica; il primo pride che riceve un messaggio da un ministro di un governo straniero (la ministra della Giustizia francese, Christiane Taubira); il pride più a sud d'europa. E sopratutto, un pride delle donne, in cui le donne hanno avuto un peso rilevante sia nell'organizzazione, che negli interventi, che nella partecipazione

La giornata di oggi, 22 giugno, si apre al Village alle 10.00, con un importante convegno organizzato da Arcigay all'istituto Gramsci: "CRIMINI D'ODIO NELL'ORDINAMENTO ITALIANO - Omofobia e Transfobia, paradigma dell'invisibilità". Intervengono, tra gli altri, Marco de Giorgi, direttore dell'UNAR, l'ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale e Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay. Il convegno è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo. La partecipazione comporta il conseguimento di n. 4 crediti formativi. (l'ingresso la mattina è possibile sono da via Paolo Gili)

Il concentramento per la parata è alle 16.00 al foro Umberto I (di fronte all'hotel Jolly). Per la prima volta in assoluto, sfilerà anche una Triumph Spitfire che ha partecipato alla Targa Florio, concessa dall'Automobile Club Palermo che ha aderito al Pride. Sarà presente anche il colorato trenino delle Famiglie Arcobaleno, dedicato ai bambini ed a tutte le famiglie. Presente anche un carro di Amnesty International, che ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con attivisti provenienti da Paesi in cui l'omosessualità è un reato, come la Russia, l'Uganda, l'Algeria.
La parata sarà aperta dal carro del Coordinamento Palermo pride, allestito con un'ironica citazione dei tipici carretti siciliani.

Si prevede la partecipazione, tra gli altri, delle madrine: Eva Riccobono, Vladimir Luxuria, Maria Grazia Cucinotta, Barbara Tabita.

PROGRAMMA POST PARATA

Alle 15.00 un confronto sulla piattaforma politica e sulle rivendicazioni del pride e del movimento LGBT italiano, con la presenza dei presidenti delle associazioni LGBT nazionali, e di numerosi deputati nazionali e regionali.
Di seguito un confronto tra i gruppi LGBT cristiani e il momento conclusivo delle attività del gruppo Stay Queer Stay rebel.Alle 18.30 un dibattito sulla storia del movimento lesbico e, alle 21.30 un film proposto dal festival di cinema lesbico Some prefer cake.
Alle 21.00 la replica de "Le mille bolle blu", lo spettacolo di Salvatore Rizzo con Filippo Luna: un toccante monologo sull'amore negato. Lo spettacolo è stato spostato alla sala Tre Navate, una sala più capiente di quella inizialmente prevista. Di conseguenza, dopo l'ingresso dei possessori di inviti, l'Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Nello Stonewall stage, alle 22.00, l'atteso concerto di Immanuel Casto, il sarcastico e raffinato alfiere del porno groove

Di seguito il programma in dettaglio:

Domenica 23 giugno

Ore 15.00, Sala Perriera: Confronto sulla Piattaforma Politica del Pride Nazionale. Intervengono: i presidenti delle associazioni nazionali, parlamentari nazionali e regionali.
Ore 16.00, Sala Bausch: I gruppi LGBT Cristiani s'incontrano.
Momento di chiusura con tutti quelli che vogliono conoscere la realtà dei Gruppi LGBT Cristiani e avere informazioni sul Fondo Samaria per le iniziative LGBT Cristiane.
Musica dal vivo: Pop Opera Style con Salvo Randazzo.
Ore 17.00, Spazio PalermoLesbicissima: I vicini di casa.
Abitabilità e turismo LGBT friendly. Dibattito
Ore 18.00, Spazio Zero: A qualcun* piace Queer, a cura di Stay Queer Stay Rebel: assemblea, reading, aperitivo, party
Ore 18.30, Spazio PalermoLesbicissima: Storia del movimento lesbico a cura di Arcilesbica
Ore 21.00, Sala De Seta: Some prefer cake Bologna Lesbian Film Festival presenta: L. Colbert e D. Cardona Margarita
Narr., Canada, 90’
Ore 22.00, Stonewall Stage: IMMANUEL CASTO; ADELS; Good Falafel ft Stop&play;
Ore 21.00, Spazio Tre navate, Le Mille bolle blu, con Filippo Luna (replica straordinaria). N.B.: per il numero di richieste pervenute dopo l'esaurimento degli inviti, lo spettacolo è stato spostato in una sala più grande: dopo l'ingresso dei possessori di biglietto, l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti;
Ore 23.00, Milk Stage: Sottocosto Reunion
Ore 23.00, Tre Navate: Candelai Party

Commenti