Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

PARCHI: FOCUS SUI PARCHI REGIONALI CON I RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEI PARCHI ITALIANI

Milano, 26 giugno 2013 - Nell'auditorium Testori, in piazza Lombardia, a Milano si è svolto il quarto appuntamento di avvicinamento agli Stati generali delle aree protette, evento organizzato da Federparchi – Europarc Italia e dedicato ai parchi regionali. I lavori si sono aperti con le introduzioni di Eleonora Frigerio (coordinatrice di Federparchi Lombardia) e Fabrizio Giuliani, membro della Giunta esecutiva di Federparchi.


Nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda con i protagonisti dei territori. Tema: "Il futuro dei parchi regionali". L’incontro è stato coordinato da Lucia Venturi, numero uno di Federparchi Toscana. Tra i partecipanti, oltre al presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri, Mariella Lo Bello (assessore all’ambiente della Regione Siciliana),. Anna Rita Bramerini, assessore all’ambiente della Regione Toscana, Renata Briano (assessore all’ambiente della Regione Liguria), Claudia Terzi (assessore all’ambiente della Regione Lombardia) e Gianluca Vignale (assessore all’economia verde della Regione Piemonte).

Molte Regioni, con decisioni che fanno riferimento ai bilanci di previsione, vogliono accorpare o sopprimere gli enti parco regionali. E' un problema nazionale che riguarda Piemonte, Liguria, Alpi e Appennini, fino alla Sicilia. Federparchi si è impegnata nel confronto con tutte le istituzioni per ragionare, con l'ausilio di dati reali, su efficienza, organizzazione, e razionalizzazione di attività e spese.

La presenza di aree protette è un'opportunità di crescita socio-economica per ogni territorio, dove poter conservare biodiversità, paesaggio e segni culturali. Il rilancio del sistema dei parchi e delle aree protette passa attraverso azioni efficaci di collaborazione tra Parchi nazionali, regionali e ogni altra area protetta, destinando le risorse necessarie (umane ed economiche) ad un grande ed unitario progetto per la conservazione e la salvaguardia della biodiversità, guardando a sostenibilità e qualità della vita. Adesso si cercherà di fare sintesi con una proposta da sottoporre ai governatori delle varie Regioni.


Commenti