Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

DARIO LOMBARDO DI FORZA D'AGRO' E' LA VITTIMA ITALIANA DEL DERAGLIAMENTO IN GALIZIA

Arrestato il macchinista del treno deragliato, Francisco Jose Garzon Amo: il convoglio schizzato fuori dai binari a Santiago de Compostela, si trova ora in stato di fermo all’ospedale. Il treno condotto da Francisco Jose Garzon Amo ha affrontato la curca 'maledetta' alla velocità di 190 km/h. Intanto è arrivata la conferma: Dario Lombardo, 25 anni, di Forza d'Agrò (Me), è il cittadino italiano vittima del disastro ferrovisario di mercoledì in Spagna. La conferma arriva dalla Farnesina, dopo l'esame del Dna. Il giovane studiava economia e commercio a Catania

26/07/2013 - Dario Lombardo, 25 anni, di Forza d'Agrò, in provincia di Messina, è il cittadino italiano tra le vittime del disastro ferrovisario avvenuto mercoledì in Spagna. La conferma arriva dalla Farnesina, dopo l'esame del Dna. Il giovane studiava economia e commercio a Catania ed era atteso da amici a Santiago de Compostela. Dei 178 feriti, 83 sono sempre ricoverati, 32 in stato grave.

"Ho appreso con sgomento del pesantissimo bilancio di vittime e feriti provocato dall'incidente ferroviario occorso a Santiago di Compostela". E' quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato a Sua Maestà Juan Carlos I, Re di Spagna. "In questo momento di dolore - ha continuato il Capo dello Stato - l'Italia si stringe all'amica Nazione spagnola con rinnovata, fraterna vicinanza e solidarietà. La prego, Maestà, - ha concluso il Presidente Napolitano - di farsi interprete di questi sinceri sentimenti di cordoglio presso le famiglie delle vittime e tutto il popolo spagnolo".

Le vittime ancora da identificare sono in tutto 5.

"Confermiamo, purtroppo, il decesso", ha comunicato il Ministero degli Esteri alle agenzie di stampa. L'italiano tra le vittime della sciagura ferroviaria di mercoledì quasi nella stazione di Santiago de Compostela, è Dario Lombardo, originario di Forza d'Agrò, in Sicilia. I familiari di Dario sono residenti in Germania dove conducono un ristorante apochi chilometri da Monaco di Baviera.

Il giovane invece risulta essere residente a Forza d'Agrò, con i nonni e gli zii, e si era messo in viaggio per la festa nazionale di San Giacomo, patrono di Spagna e della Galizia. Che Dario Lombardo si trovasse a bordo del tremo 'maledetto' era stato confermato dal sindaco di Forza d'Agrò, Fabio Di Cara. "Sappiamo che Dario lombardo era su quel treno ma mancano all'identificazione 6 corpi - aveva dichiarato il sindaco Di Cara all'AdnKronos. Dopo la conferma del Tribunale di Galizia circa l'identità della vittima italiana il sindaco di Forza D'Agrò ha detto: "Siamo profondamente addolorati, anche se non perdiamo la speranza...".
La presenza di Dario Lombardo sul treno della sciagura è stata confermata pure da una sua amica ucraina con cui il giovane era rimasto in contatto telefonico durante il viaggio.

Sulla pagina FB di Dario Lombardo, i messaggi degli amici sono davvero toccanti: Calimero Nero Ciao Dario scrive: "Ho un nodo al cuore. E' crudele dover pagare con la vita per il menefreghismo altrui. Tu da lassu' tieni duro". E Giovanna Miuccio: "Un altro angelo è volato in cielo......ciao".

Lo stesso Dario, sulla sua pagina FB, lo scorso 23 luglio scriveva: "Non ascolto il passato e non guardo il futuro... Mi sento vivo. Mi esalto nel presente, provo gioia come un bambino quando noto un fiore... chiametemi anche folle e pazzo se non condivido questa societa incestinata e preconfezionata, vedo zombie che si nutrono di cadaveri...Vedo miseria frutto di ignoranza... Sorrido perche sono l'artefice della mia vita... Sorrido perche sono io a scegliere il mondo che voglio... Essere... Ogni istante lucido e conscio per Sentire il silenzio nella mente, li dove gli altri non arrivano... Per sentire col cuore e tutti I sensi, le meraviglie donateci da Madre natura in questa vita piena di sorprese!!

In vacanza in Galizia con un gruppo di amici, Dario Lombardo aveva avuto l'ultimo contatto telefonico poco prima del disastro ferroviario: parlava al telefono con una sua amica quando la conversazione si è interrotta d'improvviso. Dario frequentava l'universita' di Catania. Di lui si erano perse le tracce sin dalle 20:42 di mercoledì: era diretto a Santiago de Compostela per i festeggiamenti in onore di San Giacomo; doveva raggiungere un gruppo di amici spagnoli conosciuti durante un loro soggiorno a Forza d'Agro' nell'ambito di uno scambio culturale finanziato dall'Unione europea.

I genitori, partiti dalla Germania dove gestiscono un ristorante, sono gia' in Spagna e, prima di avere la conferma della morte del figlio, hanno dovuto fare il triste giro degli ospedali e dei luoghi dove sono stati portati i numerosi feriti nella speranza di rintracciarlo vivo.
Il macchinista Francisco Jose Garzon Amo e' stato arrestato per guida spericolata ma si rifiuta di rispondere alle domande della polizia. Bloccato tra le lamiere, nel corso di una conversazione con la stazione il macchinista si era lasciato sfuggire che il treno viaggiava a una velocita' di 190 km orari; piu' del doppio della velocita' consentita nel tratto in cui il treno e' deragliato, ovvero 80 km orari, come riporta l'agenzia di stampa Agi.

Commenti