Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FICARRA: OMAGGIO A “GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA”

Ficarra 27/07/2013 - Promosse dal Comune di Ficarra e coordinate da Rosetta Casella, due giornate saranno dedicate a Giuseppe Tomasi di Lampedusa che proprio a Ficarra soggiornò traendo profonda ispirazione per la composizione del suo celebre romanzo “Il Gattopardo”.
Nella splendida cornice del Convento dei Cento Archi, il 30 LUGLIO p.v., docenti di vari Licei, dottori di ricerca, registi teatrali, attori, giornalisti approfondiranno i vari aspetti dell’opera di Tomasi di Lampedusa nel corso del convegno a lui dedicato.
Mentre nella suggestiva Piazza Santa Caterina sarà proiettato non stop “IL GATTOPARDO” di Luchino Visconti, nel 50° anniversario del capolavoro cinematografico.

Il 31 Luglio, a cura del dott. Piero Catena avrà luogo una passeggiata naturalistica lungo il percorso degli ulivi monumentali -“Sulle tracce dei Gattopardi”- che si concluderà con una colazione guidata.
In serata, la coreografa Adriana Ridolfo e la costumista Mariella Piazza cureranno nelle vie del centro storico del paese una sfilata in costumi d’epoca dei personaggi principali del Gattopardo e faranno rivivere all’interno del palazzo Baronale il valzer di Angelica e il Principe.

L’evento, che assume un particolare rilievo alla luce del recente recupero da parte del giornalista Franco Tumeo, di una corposa, inedita corrispondenza di Tomasi di Lampedusa col cugino Lucio Piccolo e i maggiori rappresentanti del mondo della cultura dell’epoca, si è reso possibile grazie alla collaborazione di diverse Associazioni e alla disponibilità di numerosi sponsor, all’impegno profuso da Gianluca Ferraloro e da Giuseppe Gammeri -rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Pro Loco.

Commenti