Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

GIOIOSA MAREA: I SENTIERI DEL GRANO, RIEVOCAZIONE DELLE ANTICHE TRADIZIONI DELLA MIETITURA

Con la Festa della Mietitura del 6 e 7 luglio in c.da Landro di Gioiosa Marea ha preso il via la rassegna "I sentieri del grano" promossa dall’associazione La Spiga di Gioiosa Marea
Gioiosa Marea (Me), 10/07/2013 - Per il quinto anno consecutivo, l’associazione ha riproposto la rievocazione della mietitura del grano a mano, per due giorni dedicati alla riscoperta delle antiche tradizioni, della cultura e delle gustosità rurali.
Durante i due giorni della manifestazione, i visitatori hanno potuto assistere e partecipare attivamente all’attività di mietitura del grano effettuata rigorosamente a mano, come si usava nelle campagne siciliane fino agli anni ’60. A far da cornice, oltre a graziosi stand espositivi con prodotti tipici locali e artigianali, i giochi popolari, come ciappi e brigghia, le escursioni in mezzo alla natura, la mostra del “museo contadino”, e, infine, la degustazione di prodotti tipici locali preparati dalle massaie del borgo rurale, il tutto accompagnato da canti e balli della tradizione siciliana.

Prossima tappa dei Sentiero del grano sarà domenica prossima, 14 luglio, a Gioiosa Guardia. A partire dalle 17 si svolgerà la mietitura del grano a mano, a cui sarà possibile partecipare attivamente. Farà da contorno la mostra di attrezzi antichi, piccoli stand con prodotti tipici e di artigianato locali, e un piccolo spazio dedicato ai preziosissimi grani antichi, coltivati da quest'anno dall’associazione La Spiga. Seguirà la degustazione della tradizionale "frinza di pane duro" condita e dolci fatti in casa. Per l’occasione sarà possibile usufruire dei bus navetta messi a disposizione dai comuni di Gioiosa Marea e Montagnareale, in partenza dai rispettivi centri alle ore 17. E' gradita la prenotazione dei posti al 3402328046, per le partenze da Montagnareale, oppure allo 0941/363323 - 0941/363351 (ufficio turistico di Gioiosa Marea) da lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, per partenze da Gioiosa Marea.


Con il progetto “I sentieri del grano”, l’associazione La Spiga intende ripristinare gli usi e le pratiche relativi al ciclo del grano, in un’ottica di recupero di antichi mestieri e dei territori rurali per la promozione di pacchetti turistici, oltre a promuovere valori e stili di vita sani, legati alle tradizioni della nostra terra.

Commenti