Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

MESSINA; ARRESTATO 36ENNE PER VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA

Messina, 31/07/2013 - Nel primo pomeriggio i Carabinieri della Compagnia Messina Centro, hanno tratto in arresto un trentaseienne messinese, in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Messina. L’articolata attività d’indagine, protrattasi per diversi mesi, durante la quale la vita e le abitudini dell’arrestato sono state oggetto di attento e continuo monitoraggio, ha
permesso ai Carabinieri di acquisire numerosi ed oggettivi riscontri che hanno portato a delineare, a carico dell'uomo, la pesante accusa di violenza sessuale aggravata, compiuta tra il 2010 ed il 2013, ai danni di alcuni minorenni.


Le indagini dei militari dell’Arma si sono concentrate sul ruolo di educatore miratamente assunto dall'odierno arrestato, anni addietro, in seno ad una struttura ricreativa del capoluogo peloritano; costui, dopo aver carpito la buona fede degli adolescenti, li avrebbe convinti a compiere ripetuti atti sessuali, ripagandoli, poi, con piccoli doni anche in danaro.

Nel corso della perquisizione domiciliare dell’abitazione del prevenuto, i militari dell’Arma hanno inoltre rinvenuto, e sottoposto a sequestro, un ingente quantitativo di materiale pedopornografico pazientemente raccolto, nel tempo, dall'uomo.
.........................
Lipari (ME); 53enne arrestato dai Carabinieri.
Nella tarda serata di lunedì, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno arrestato un 53enne per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
In particolare, l’uomo, verso le ore 23,30 di lunedì sera, a bordo della propria autovettura, giunto nel piazzale antistante la Caserma dei Carabinieri di Lipari, senza un apparente motivo e verosimilmente in stato di alterazione psico-fisica, profferiva, ad alta voce, frasi ingiuriose e minacciose all’indirizzo dei Carabinieri.

I militari presenti in Caserma, richiamati dalla urla, immediatamente intervenivano e dopo un breve inseguimento a piedi, nonostante la reazione del prevenuto che opponeva resistenza, aggredendo i Carabinieri con calci e pugni e continuando ad inveire nei loro confronti, riuscivano a bloccare il 53enne.
A finire in manette PAJNO Enrico, nato e residente in Lipari (ME), cl. 1960, già noto alle Forze di Polizia, il quale veniva arrestato in flagranza di reato con l’accusa di oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione del A.G., il prevenuto è stato tradotto presso il proprio domicilio, dove permarrà in regime degli arresti domiciliari.

Commenti