Comunicazioni antimafia: il CGA accoglie l’appello di un caseificio di Castellamare del Golfo

Il CGA,  Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana,  accoglie l’appello proposto da un caseificio di Castellamare del Golfo, annulla i provvedimenti interdittivi emessi dalla Prefettura di Trapani e sancisce l’importante principio secondo cui anche per le comunicazioni antimafia valgono le soglie di esenzione dalle verifiche antimafia previste per le informative  25/04/2025 - Il caseificio P.snc di P.F. & C. con stabilimento nel territorio del Comune di Castellamare del Golfo (TP), nel 2015 subiva la revoca, da parte del Dipartimento Prevenzione Veterinaria presso l’ASP di Trapani, delle autorizzazioni sanitarie relative ad una serie di mezzi necessari per lo svolgimento propria attività casearia, in ragione di una precedente comunicazione, della Prefettura di Trapani, avente ad oggetto una informativa antimafia a carico della società titolare del caseificio.   Avverso tale provvedimento interdittivo e i provvedimenti di revoca d...

TORRENTE“MELA”MILAZZO: A DUE ANNI DALLA CALAMITÀ DEL NOVEMBRE 2011 NULLA È STATO FATTO PER LA MESSA IN SICUREZZA

Lettera al Commissario Straordinario Esa Regionale On. Francesco Calanna sulla grave situazione ambientale del torrente“Mela”da parte del Comitato degli abitanti di Bastione, frazione di Milazzo
Milazzo, 22/07/2013 - Egregio Commissario, con la presente, il Comitato degli abitanti di Bastione (Fraz. Milazzo) vuole sottoporre alla Sua attenzione la GRAVE situazione ambientale del torrente “Mela”.
A distanza di quasi due anni dall’evento calamitoso del 22 novembre 2011, con la esondazione delle acque del torrente, che hanno invaso le campagne e le abitazioni, causando danni notevoli, nulla è stato fatto per mettere in sicurezza l’alveo del torrente.

Il corso d’acqua a monte dell’abitato presenta criticità allarmanti, il greto è invaso da vegetazione arborea spontanea ma anche, da rifiuti e materiale di risulta di ogni genere, visto che i varchi da dove entrano per scaricare sono aperti. In questo quadro, considerato che l’Ente da Lei presieduto dispone dei mezzi meccanici e del personale specializzato, Le chiediamo di farsi promotore nel voler convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati (i Sindaci di Milazzo – Barcellona P.G. – S.Lucia del Mela – S.Filppo del Mela e Merì, il Genio Civile, la Protezione Civile, etc.) Enti preposti alla tutela del territorio e alla salute dei cittadini, al fine di poter definire un accordo di programma per interventi mirati a mettere in sicurezza il torrente Mela, dando così risposte concrete agli abitanti di Bastione.
Restando in attesa di Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti.

Commenti