Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

A VILLAFRANCA TIRRENA LA I EDIZIONE DEL “PREMIO PIETRA GIULIANA D’ORO”

Villafranca Tirrena, 04/08/2013 - Domenica 4 agosto alle 18.30 il Castello di Villafranca ospiterà la conferenza stampa di presentazione della I edizione del “Premio Pietra Giuliana d’Oro”, in programma il prossimo 11 agosto a Serro, piccolo borgo sulle colline di Villafranca Tirrena.
L’evento, ideato e organizzato dalla Compagnia di Idee Viviserro, è nato dalla voglia di esaltare e far conoscere le eccellenze del nostro territorio nei più svariati settori della vita pubblica. Non a caso la scelta di intitolare questo riconoscimento alla Pietra Giuliana, la grande pietra che da oltre cento anni riposa su un manto erboso in un luogo di Serro che ormai ha assunto il suo nome, simbolo della tradizione, dell’identità storica e della sicilianità.

La conferenza stampa sarà l’occasione per illustrare tutti i dettagli della manifestazione, ma sarà anche una sorta di evento nell’evento, considerato che verranno presentati ufficialmente tutti i personaggi che durante la serata conclusiva si contenderanno l’ambito premio Pietra Giuliana.

Nei mesi scorsi la compagnia Viviserro aveva attivato una casella di posta elettronica a cui ogni cittadino poteva inviare la propria “nomination”, segnalando il nome di un personaggio che a vario titolo si è contraddistinto nella vita pubblica non solo messinese, ma anche siciliana. Una giuria ha lavorato per esaminare le segnalazioni e giungere alla rosa dei nomi che verranno presentati durante la conferenza stampa. Tante le categorie in cui si inseriscono i vari personaggi scelti: enti e fondazioni, aziende, solidarietà e cooperazione, attività sportive, attività artistiche, scrittori e saggisti.

Di grande rilievo tutta la giuria che si è impegnata in questi mesi a scegliere le migliori eccellenze tra quelle segnalate e che proclamerà il vincitore durante la manifestazione di domenica 11. A presiederla il Sindaco di Villafranca Matteo De Marco, tra i componenti l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta, Ezio Cancellieri rappresentante del main sponsor Banca di Credito Peloritano SpA. , il docente dell’Università di Messina Dario Tomasello. Presente anche il mondo delle associazioni con Antonio Bonaccorso, Presidente Pro Loco Villafranca, Mario Barresi, Presidente CSD “Ten. Campanella”, Antonino Olivo, Presidente “ASASP La Rosa”, il parroco della Chiesa Candelora di Serro Padre Giuseppe Gullì. In rappresentanza della Compagnia Viviserro in giuria Ernesta Calabrò, Pietro Pappa e Carmelo Formica.

Il Presidente dell’Associazione Viviserro, Lino Giacobbe, sottolinea che “con questo premio, intitolato alla Pietra vogliamo rendere merito a tutti quegli uomini e quelle donne eccellenti che ci hanno tramandato la ricca storia di Serro e dei suoi simboli”.

Il Premio, rappresentato da una scultura in bassorilievo, opera di un noto orafo incisore locale, raffigura la Pietra Giuliana.

Commenti