Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

BROLO: PARLATENE, MALE MA PARLATENE

BROLO, 01/08/2013 - Decoro Urbano? Puoi dire la tua. Il comune di Brolo si “interfaccia” sulla rete con i cittadini, turisti e visitatori. Aderisce al portale http://www.decorourbano.org – tra i primi comuni italiani – ed invita i cittadini a fotografare, segnalare, consigliare…. attivarsi, creando - costruttivamente - un “filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche”.
Così è possibile inviare - gratuitamente - segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive.

Bisogna solo registrarsi al sito che vuole avere una funzione social e offrire un servizio di messaggistica interna qui sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore.

Farlo è facile. Mobilitati! è tra gli slogan del progetto. Si possono scaricare le applicazioni gratuite compatibili anche con iPhone ed iPod touch. scaricando automaticamente l'app, col QRCode o sulle piattafarmoe Android. La segnalazione viene pubblicata su "Decoro Urbano" e l'Ente preposto la visualizza, sul suo pannello di controllo che sarà visionabile direttamente sul sito del Comune, e da la risposta all'utente che viene visualizzata dalla rete.
E' un'operazione - dice Salvo Messina, il sindaco di Brolo - che permette di monitorare costantemente il territorio al fine di organizzare al meglio gli interventi - e aggiunge - così il Cittadino diventa parte attiva e riceve la risposta in merito a quanto segnalato, attraverso la comunity, in tempo reale".


Oggi 4.499.939 cittadini che già possono segnalare il degrado nei comuni attivi e Brolo rientra tra le prime novanta amministrazioni che hanno, mettendoci la faccia, aderito. Nel dettaglio come funziona il servizio? Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.
Decoro Urbano strumento per le PA
Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.




Commenti