Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

MILAZZO: LA CISL FP DIFFIDA IL COMUNE A ESTERNALIZZARE IL SERVIZIO DEI TRIBUTI

Messina, 1 agosto 2013 - La Giunta comunale di Milazzo ha adottato la delibera n. 66 del 16/07/2013 per affidare in concessione esterna il servizio di riscossione volontaria, il recupero dell’elusione/evasione, la riscossione stragiudiziale e coattiva di tutte le entrate tributaria ed extra tributarie comunali. La CISL Funzione Pubblica di Messina interviene sottolineando che trattandosi di
concessione la competenza, ai sensi dell’art. 42 la TUEL 267/2000, è del Consiglio Comunale e quindi del Commissario Straordinario.

“Una scelta inopportuna e inaccettabile – commenta il segretario generale Calogero Emanuele - in quanto l’Amministrazione di fatto procede a una esternalizzazione di servizio senza rispettare l’iter procedurale previsto dalla legge e senza aprire il confronto con le Organizzazioni sindacali di comparto considerato che tale scelta incide anche sugli assetti organizzativi e sull’utilizzo delle risorse umane dell’Ente”.


Ma Emanuele rincara anche la dosa: “Inaccettabile e ingiustificata – continua – perché l’Ente è dotata di appositi uffici e di software gestionale, oltre ad avere personale interno professionalmente idoneo anche nell’ambito del personale precario, per poter essere utilizzato al meglio e nel contempo realizzare risparmi che certamente non possono concretizzarsi con l’affidamento a ditte esterne. E’ evidente, poi, che l’eventuale affidamento all’esterno genererebbe esubero di personale che, trattandosi anche di Ente in dissesto finanziario dichiarato, obbligherebbe alla messa in mobilità di unità di personale”.

La Cisl Fp diffida l’Amministrazione Pino affinché proceda alla revoca dell’atto e gli organi preposti devono astenersi dall’adottare atti consequenziali anche per non incorrere in responsabilità amministrativo-contabile e danno erariale. Il sindacato ritiene opportuno anche l’intervento del Commissario sostitutivo del Consiglio Comunale, per rimuovere le incompetenze perpetrata dalla Giunta Municipale.

Commenti