Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

‘NTE VANEDDI I TURTURICI…È ARTE, LA IV EDIZIONE GIOVEDI 8 AGOSTO A TORTORICI

Tortorici , 02/08/2013 - L’associazione “Giovani Oricensi” presenta la IV edizione dell’evento artistico-culturale “‘Nte vaneddi i Turturici…è Arte!”. La manifestazione si svolgerà giovedi 8 agosto 2013, a partire dalle ore 20:00, presso il centro storico (XII sec.) del Comune di Tortorici (Me), in uno scenario di per sè suggestivo illuminato anche da fiaccole. Si tratta della IV edizione di una mostra itinerante a 360° (pittura, fotografia, scultura, artigianato, bigiotteria musica…) che coinvolge numerosi artisti. Nel corso della serata, inoltre, sarà possibile degustare prodotti tipici locali e del buon vino.
Lo scopo principale dell’Associazione Giovani Oricensi è quello di ripopolare e far riscoprire, anche per una sola sera, le caratteristiche“vaneddi”, quelle che un tempo erano le vie principali del paese, dove si svolgeva la vita quotidiana fatta di lavoro, arte e divertimento.

Commenti