Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

PIRAINO, I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CALENDARIO ESTIVO

16/08/2013 - Proseguono gli appuntamenti del calendario estivo del comune di Piraino, con alcune variazioni in corsa. Confermata per questa sera a Gliaca “La camminata”, passeggiata ecologica per le vie del centro con partenza da piazza Quasimodo alle ore 21.00. alle 22.00, in Via del Sole, si svolgerà lo spettacolo di musica sudamericana “No soy de aqui”.

Si svolgerà, invece, domani, sabato 17 agosto, il concorso "Una stella per Piraino 2013", inizialmente previsto per il 9 agosto e rinviato a causa del cattivo tempo, alle ore 22:00 in Piazza Quasimodo a Gliaca. Annullata, quindi, il previsto "Schiuma Piazza Party" che verrà anticipato alle 17.00 con lo “Schiuma Party on the beach” alle ore 17:00 sulla Spiaggia di Gliaca. Annullata, invece, la rappresentazione teatrale "Diane Arbus" prevista per domani sera alla Guardiola di Piraino, a causa della sopravvenuta impossibilità ad essere presente dell'attrice Antonella Nieri.

Si continua come da programma domenica 18 agosto con con la “DJ competition” dalle 18 in spiaggia a Gliaca. Alle 22.00 in piazza Quasimodo lo spettacolo di musica, magia e varietà “I numeri 1 in tour”.
Lunedì 19, nel centro storico di Piraino, alle 18.30, si terrà il convegno “I segreti delle mummie di Piraino”, tenuto da uno dei maggiori esperti in materia, Dario Piombino Mascali. Seguirà la visita guidata nelle catacombe della Chiesa Madre di Piraino che custodiscono i suggestivi corpi mummificati. Alle 21.30, la Chiesa del Rosario di Piraino ospiterà invece il concerto per fisarmonica curato dalla Scuola Civica di Musica. Sempre lunedì, nella frazione Gliaca, alle 21.30 sarà presentato il libro di Serena Manfrè “Salvami l’anima”, e a seguire lo spettacolo musicale “Liscio che passione”.


Confermate anche tutte le altre manifestazioni, con qualche aggiunta in calendario che si arricchisce di nuovi appuntamenti: venerdì 23 agosto il “Beach Party Live con Radio Italia '60 Village” dalle ore 16.00 sulla spiaggia di Gliaca e giovedì 29 agosto la “Notte 70-80-90” alle ore 22:00 in Piazza Quasimodo a Gliaca.
Inoltre, saranno visitabili fino alla fine del mese due importanti mostre nel centro storico di Piraino: “Piraino story”, con foto e scritti della memoria pirainese, allestita al Palazzo Ducale, e “Sacra Vestimenta”, la mostra di abiti e paramenti sacri di Piraino dal sedicesimo al ventesimo secolo, allestita nella Chiesa del Rosario.


Commenti