Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

TINDARI: PERDE LA VITA TOGLIENDO LE ERBACCE OPERAIA FORESTALE 52ENNE

Tindari (Me) 02/08/2013 - È morta d’infarto Ninetta Papa, 52 anni, operaia del Corpo forestale che ieri mattina intorno alle 7 ha perso la vita sul lavoro, nell’area archeologica di Tindari (Messina). Ninetta Papa, di Novara di Sicilia, prestava servizio presso il distaccamento del Corpo forestale di Patti ed era impegnata all’interno dell’area archeologica di Tindari in un lavoro di disboscamento e pulitura dalle erbacce dell'area, quando ha accusato il malore che l’ha portata repentinamente alla morte, dopo essersi accasciata al suolo.

A nulla sono serviti i tentativi di prestarle soccorso da parte dei colleghi presenti con sul posto. I sanitari del servizio 118 hanno non hanno potuto che constatare la morte della povera donna, che sarebbe stata causata da un infarto, che non le ha lasciato scampo. Il magistrato di turno ha così riconsegnato le spoglie mortali alla famiglia. L’area archeologica è rimasta chiusa per tutto il tempo necessario a consentire i rilievi di legge da parte delle autorità e delle Forze dell’ordine.

La morte di Ninetta Papa ha suscitato viva emozione nella comunità, sia per la giovane età della donna che per le modalità del decesso. Nella stessa serata il teatro antico di Tindari ha ospitato il previsto Concerto per il bicentenario della nascita di Verdi, con il Coro del Teatro Massimo di Palermo e il sindaco di Patti, Mauro Aquino, intervenendo all'inizio della performance, ha voluto dedicare alla sventurata lavoratrice il concerto, sottolineando come la comunità pattese abbia preso parte con viva commozione alla sua notizia della prematura scomparsa.

Commenti