Giornata della Legalità: il 23 Maggio al Porto di Palermo, nell’anniversario della morte di Giovanni Falcone

La MareNostrum Dike continua il suo avvicinamento a Palermo per la Giornata della Legalità.  Era imbarcazione con la quale gli scafisti trafficavano persone lungo la tratta dalla Turchia. Oggi, divenuta MareNostrum Dike, l’imbarcazione è luogo di conoscenza e attività per riscatto sociale.  Il 23 Maggio, al Porto di Palermo, dalle ore 9.30, saliranno centinaia di studenti delle scuole siciliane per ascoltare storie di legalità e di rilancio sociale, anche attraverso la cultura e il volontariato. 21/05/2024 -   “Il 23 Maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, quell’imbarcazione confiscata, in Sicilia, mesi fa agli scafisti, farà il suo ritorno in Sicilia come MareNostrum Dike, motovela della legalità, luogo di vita, di conoscenza e di memoria.  A bordo c’è anche Umberto, ragazzo dell’Area Penale di Napoli che con altri ragazzi, sempre dell’Area Penale di Napoli, ha fatto un percorso di riscatto sociale. Il 23 Maggio, gli studenti delle scuole siciliane, sal

BOMBA D'ACQUA AD ACIREALE: UN DISPERSO NELL'ESONDAZIONE DEL TORRENTE ANZALONE

L'uomo disperso è un 53enne, dipendente del Tribunale di Catania. Aperto un'inchiesta. Sul posto dell'incidente si sono recati il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, e l'assessore alla Protezione civile Nino Sorace
Acireale (Ct), 22/09/2013 - Un uomo di 53 anni risulta disperso ad Acireale, nel catanese, a causa di una bomba d'acqua abbattutasi sulla provincia jonica nella serata di ieri. Alcuni testimoni hanno riferito di avere visto un motociclista trascinato dall'esondazione di un torrente ad Aci Castello.
Ricerche sono in corso anche con i sommozzatori dei vigili del fuoco. Il nubifragio abbattutosi ieri sera ha trascinato con sè il 53enne, che è stato visto sparire tra le acque del torrente esondato, mentre in sella al suo scooter faceva ritorno a casa: l'uomo sarebbe stato trascinato dalla 'bomba' d'acqua, assieme a due automobili i cui occupanti sono stati però tratti in salvo. Ritrovato lo scooter, le ricerche del disperso sono ancora in corso. L'allarme è stato lanciato da due coppie di giovani che si trovavano vicino al torrente, solitamente è in "secca". I giovani erano all'interno delle due auto travolte dall'acqua arrivata all'improvviso. Due di loro sono stati estratti da una delle vettura da soccorritori.

L'esondazione riguarda il torrente Anzalone di Capo Mulini, frazione marinara di Acireale. Sul posto sono giunti i Carabinieri di Catania, gli agenti del Commissariato di Acireale e i Vigili del Fuoco. Lo scooter è stato ritrovato nel corso le ricerche dai soccorritori. I quattro hanno subito riferito agli investigatori di avere "visto un ragazzo su uno scooter trascinato dall'acqua" verso la vicina foce. Sono scattate subito le ricerche, anche con sommozzatori dei pompieri, che sono ancora in corso. Il procuratore capo Giovanni Salvi ha aperto un'inchiesta conoscitiva. Sul posto dell'incidente si sono recati anche il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, e l'assessore alla Protezione civile Nino Sorace.
...........................
Foto di repertorio

Commenti