Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

FURNARI ADERISCE ALL’INIZIATIVA "POSTO OCCUPATO" CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Furnari , 09/09/2013 - Sabato 7 settembre in occasione della festa patronale, prima dell'esibizione dell’artista Rita Botto con la banda di Avola, il sindaco di Furnari avv. Mario Foti ha annunciato l’adesione dell’Amministrazione Comunale all’iniziativa di rilevanza nazionale "POSTO OCCUPATO" come gesto di sensibilità verso un terribile fenomeno sociale che vede sempre più le donne oggetto di inauditi ed assurdi episodi di violenza.


Il sindaco ha evidenziato che l’iniziativa “POSTO OCCUPATO” è partita il 29 giugno dall'anfiteatro della villa Comunale di Rometta (Messina), luogo di nascita di Maria Andaloro, editore della rivista online “La Grande Testata” e ideatrice del progetto. Ha rilevato che questa iniziativa (di rilevanza nazionale già in rete su www.postoccupato.org e su l’omonimo profilo Facebook) è un dolore, un pensiero, una reazione, un gesto importante di sdegno e di protesta che ha cominciato a prendere forma man mano che, anche negli ultimi tempi, crescevano gli episodi e cresceva l’indignazione di fronte alla notizia dell’ennesima donna assassinata.

A chiarimento dell’iniziativa, il sindaco ha rappresentato che ciascuna di quelle donne -- prima che un marito, un ex convivente, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita -- occupava un posto nelle istituzioni, nella società, sul tram, a scuola, in metropolitana, in un teatro, in un luogo pubblico in genere.

E, proprio richiamando l’occasione del pubblico spettacolo che stava per iniziare, qualora la donna vittima di violenza fosse stata una musicista avrebbe potuto occupare una sedia e stare sul palco in mezzo ai musicisti, ovvero se fosse stata tra il pubblico, avrebbe occupato quel posto in platea.
Per tale ragione il sindaco ha aderito all’iniziativa, facendo lasciare un “POSTO OCCUPATO” con due sedie sulle quali era bene in vista il relativo logo, sia sul palco che in platea.

Rilevava ancora il sindaco di Furnari che tale proposta appariva in piena sintonia con la manifestazione in corso di svolgimento nella quale Rita Botto, artista straordinaria dalla voce potente ed armoniosa, insieme alla Banda di Avola, interpretava un repertorio di Rosa Balistreri, cantautrice e poetessa siciliana di singolare valore, le cui canzoni dalle quali traspare la drammaticità della vita vissuta dalle donne siciliane, sono ormai un patrimonio riconosciuto e celebrato da artisti come Carmen Consoli, Mario Venuti, Mario Biondi, Roy Pace. Mario Incudine, i Tinturia, etc.
Infine, il sindaco si è impegnato a riservare, in modo permanente, un “POSTO OCCUPATO” in un luogo pubblico della sede municipale previa individuazione di uno spazio adeguato.

Commenti