Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

'ITALY IN A DAY', IL PRIMO FILM COLLETTIVO GIRATO DAGLI ITALIANI

Roma, 26 settembre 2013 - Il 26 ottobre è il giorno prescelto. Chi vuole può partecipare inviando un contributo video, qualcosa di personale, di Roma, significativo, che racconti l’Italia in un giorno. Queste testimonianze, che descriveranno il Paese attraverso la bellezza delle sue differenze e dei suoi contrasti, comporranno un film come tante tessere di un mosaico.
La selezione dei materiali, il montaggio e la scelta delle storie, in una parola, la regia, è affidata al premio Oscar Gabriele Salvatores. Sarà un film vero e proprio che ci restituirà l’istantanea dell’Italia in un’epoca di forte cambiamento, un film prodotto da Indiana Production e Rai Cinema che uscirà come evento nelle sale cinematografiche e che andrà in seguito in onda sulle reti Rai.

Il progetto muove i suoi passi dall’esperienza precedente di Life in a Day, ideata e realizzata dal grande regista Ridley Scott nel 2010, e seguita poi da Britain in a Day e Japan in a Day, film collettivi realizzati in Gran Bretagna e Giappone che hanno avuto uno straordinario successo. Durante la promozione del progetto, che partirà il giorno 30 settembre, una serie di “ambasciatori” come Rosario e Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino, Luca Parmitano chiederanno agli italiani attraverso una campagna di spot di prendere una telecamera, un telefonino, qualsiasi apparecchio elettronico e filmare qualcosa di sensazionale o di ordinario della loro vita e di inviare i video alla piattaforma web Rai www.italyinaday.rai.it

Per Italy in a day la Rai mette in campo tutte le sue forze in uno sforzo sinergico con pochi precedenti: Rai Cinema, Rai Net, le varie Reti tv e radio per il lancio, Rai 2 per la trasmissione del prodotto finito, la Direzione Commerciale per la distribuzione all’estero, la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne lavoreranno insieme con una visione cross mediale attraverso le diverse piattaforme di veicolazione dei contenuti. Per la Rai è un’occasione per comunicare le potenzialità di un servizio pubblico integrato e multipiattaforma, che sostiene un progetto culturale innovativo, trasversale e internazionale, e si rivolge attivamente agli utenti italiani per raccontare le diverse realtà che compongono il Paese.

GABRIELE SALVATORES PER ITALY IN A DAY

“Quando mi è stato proposto da Indiana Production e Rai Cinema Italy in a day ho avvertito da subito il fascino dell'alto potenziale creativo, innovativo e perfino sociale del progetto. Un film da centinaia di filmati mandati dalla gente è un'idea futuribile, eccitante. Uno strabiliante esperimento democratico di cinema del presente, in cui ho l'opportunità - unica - di invitare gli Italiani a filmare qualunque cosa. Raccogliere milioni di sguardi, vite, punti di vista, per scomporli, ricomporli, orchestrarli sull'ossatura cronologica delle 24 ore di un giorno prescelto. Un’unica, grande giornata, una sinfonia d’immagini. Italy in a day è un raccontare contemporaneo, al passo coi cambiamenti della comunicazione e delle tecnologie. Un giorno da Italiani, sottotitolo del film, sarà composto dalle fotografie viventi di tutti noi Italiani. Raccontare il presente del nostro Paese con sguardo rivolto al futuro, in una esplosione di energia umana. Un progetto che è oltre la cinematografia e il documentario”.

INDIANA PRODUCTION

Nata nel Dicembre 2005, Indiana è una multimedia company con 4 uffici a Milano, Roma, Los Angeles e Berlino per offrire un servizio completo che va dalla produzione pubblicitaria e crossmedia a quella cinematografica e tv, dalla ricerca di talenti ed artisti nel mondo dell’entertainment fino ad arrivare all’editoria.

I tre partner sono: Marco Cohen e Fabrizio Donvito e dal 2009 Benedetto Habib.

Nel 2010 Indiana ha prodotto il film di Paolo Virzì La prima cosa bella, selezionato come film italiano per partecipare all’Oscar 2011 come miglior pellicola straniera. Indiana Production ha al suo attivo 7 film, centinaia di spot pubblicitari ed ha in preparazione numerosi progetti cinema e tv per il mercato italiano e quello internazionale.

L'11 ottobre uscirà negli Stati Uniti, Romeo & Juliet di Carlo Carlei, di cui Indiana ha fatto la produzione esecutiva.

Nel 2013 Indiana ha prodotto con Rai Cinema Il capitale umano di Paolo Virzì, attualmente in fase di postproduzione, e sta preparando per la regia di Francesca Archibugi Il nome del figlio, remake del successo francese Cena fra amici, e I principianti di Claudio Cupellini, regista di Una vita tranquilla.


Commenti

  1. isa .doglia@gmail. com5 ottobre 2013 alle ore 11:07

    sono Isa Doglia ho da raccontare un progetto straordinario che vede protagonisti i castelli romani dove io vivo ,non essendo una professionista ed essendo anche imbranata con il pc vi chiedo aiuto al fine di riuscire a trasmettere ciò che è intrappolato nella mia fantasia,il progetto ha carattere culturale,sociale ed anche economico.,ho un'intervista dove racconto l'idea divenuta progetto ma il regista ancora non me l'ha consegnata.il mio tel 3408679721,questa è una opportunità d'oro,spero che molte persone, possano esprimere la propria creatività....Isa

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.