Giornata della Legalità: il 23 Maggio al Porto di Palermo, nell’anniversario della morte di Giovanni Falcone

La MareNostrum Dike continua il suo avvicinamento a Palermo per la Giornata della Legalità.  Era imbarcazione con la quale gli scafisti trafficavano persone lungo la tratta dalla Turchia. Oggi, divenuta MareNostrum Dike, l’imbarcazione è luogo di conoscenza e attività per riscatto sociale.  Il 23 Maggio, al Porto di Palermo, dalle ore 9.30, saliranno centinaia di studenti delle scuole siciliane per ascoltare storie di legalità e di rilancio sociale, anche attraverso la cultura e il volontariato. 21/05/2024 -   “Il 23 Maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, quell’imbarcazione confiscata, in Sicilia, mesi fa agli scafisti, farà il suo ritorno in Sicilia come MareNostrum Dike, motovela della legalità, luogo di vita, di conoscenza e di memoria.  A bordo c’è anche Umberto, ragazzo dell’Area Penale di Napoli che con altri ragazzi, sempre dell’Area Penale di Napoli, ha fatto un percorso di riscatto sociale. Il 23 Maggio, gli studenti delle scuole siciliane, sal

LA SIGMA BARCELLONA VINCE IL 41° TROFEO SANT’AMBROGIO

Barcellona P.G., 23/09/2013 - Barcellona si aggiudica il 41° Trofeo Sant’Ambrogio, dopo 40 minuti di gioco avvincente, battendo l’Orlandina Basket con il punteggio di 96-76. Capo d’Orlando parte forte, Barcellona non riesce a concretizzare le azioni offensive nella prima metà del quarto. Dopo aver toccato il punteggio di 10-15, i giallorossi suonano la carica con Young, Filloy e Collins chiudendo in volata il quarto sul 25-20.

Nel secondo periodo, Barcellona torna in campo ancora più aggressiva, aumentando l’intensità sia difensiva che offensiva, costringendo i paladini a commettere qualche errore che permette ai giallorossi di portarsi a +26 dopo sette minuti di gara. All’intervallo lungo si va con il punteggio di 53-35.

Al rientro dagli spogliatoi, l’Orlandina tenta il tutto per tutto, accorciando per ben due volte le distanze da -20 fino a -10. Barcellona mantiene i nervi saldi e dopo 30 minuti di gioco il punteggio è 70-60. Nel quarto periodo Barcellona e Capo d’Orlando mettono cuore e anima in campo ma alla fine il risultato non cambia e il vantaggio torna a farsi irrecuperabile per i biancoazzurri che escono sconfitti per 96-76 dai giallorossi.

Al termine dell’incontro sono stati premiati tutti gli atleti partecipanti, Barcellona chiude il trofeo con tre premi individuali: Andre Collins “MVP”, Alex Young “Miglior Realizzatore”, Giovanni Perdichizzi “Coach Vincitore del Torneo”


-

Commenti