Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

PIETRO BARCELLONA: E' SCOMPARSO IL 'COMUNISTA CATANESE' CONVERTITOSI NEL 2010

Roma, 8 settembre 2013 - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della Fondazione CRS, Mario Tronti, il seguente messaggio: "La scomparsa di Pietro Barcellona mi ha addolorato e colpito, rievocando la memoria degli anni ormai lontani in cui ebbi occasione di conoscerlo meglio anche nella sede parlamentare che vedeva il nostro comune impegno.
La sua forte ed originale intelligenza e cifra culturale, la sua serietà di studioso, la sua passione politica ricca di valenze utopiche ne hanno fatto un protagonista di rilievo della vita culturale italiana e della dialettica di posizioni ideali caratteristica della sinistra, e segnatamente del Partito Comunista Italiano.

Nel ricordare anche la sua particolare sensibilità e mitezza umana mi associo al cordoglio dei familiari e al rammarico del Centro per la Riforma dello Stato che fu la sua casa".

Pietro Barcellona (Catania, 12 marzo 1936 – San Giovanni La Punta, 6 settembre 2013) è stato un docente, politico, filosofo, giurista, saggista italiano. È stato docente di diritto privato e di filosofia del diritto presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Catania. È stato membro del Consiglio superiore della magistratura. Si laurea in Giurisprudenza nel 1959. Nel 1963 consegue la libera docenza in Diritto Civile e insegna a Messina. Dal 1976 al 1979 è componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha diretto il Centro per la Riforma dello Stato, fondato con Pietro Ingrao. Nel 1979 è stato eletto deputato nelle file del Partito Comunista Italiano ed è stato membro della commissione giustizia della Camera fino al 1983. A causa della sua formazione teorica materialista, ha suscitato nel 2010 molto scalpore la sua conversione raccontata sul quotidiano Avvenire. Docente emerito di filosofia del diritto all'università di Catania, si è spento all'età di 77 anni la sera del 6 settembre 2013.

Commenti