Ospedali: posti letto, offerta minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia

ISTAT. CONDIZIONI DI SALUTE E OFFERTA SANITARIA NELLE CITTÀ METROPOLITANE. Cagliari è il comune con la maggiore dotazione di posti letto ordinari e in day hospital per abitante (13,4 per 1.000). I comuni di Bari e di Catania. Reggio Calabria e Genova invece sono i comuni con la minore disponibilità di posti letto. La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia   21/05/2024 - A Roma la maggiore concentrazione: ogni 100 posti letto del Lazio, quasi 82 sono offerti da strutture ospedaliere ubicate nel territorio metropolitano di Roma. Nella città metropolitana di Genova sono localizzati il 63% dei posti letto della Liguria, così come nei territori metropolitani di Torino e di Napoli si concentra circa la metà della disponibilità dei posti del Piemonte e della Campania.  La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia che sono sede, rispettivamente, di 16 e di 18 posti let

SONIA ALFANO ALLE ISTITUZIONI: “NON ABBANDONATE LA PROCURA DI TRAPANI”

PALERMO, 23 SET - “Già lo scorso novembre, quando ero stata in visita ufficiale alla procura di Trapani, avevo pubblicamente denunciato il clima di tensione che vigeva intorno a quegli uffici, manifestando la mia apprensione. Il recente ritrovamento della microspia sul retro del Tribunale, nel parcheggio dei magistrati, non è che la conferma delle mie preoccupazioni. Un atto dimostrativo, forse, ma che si aggiunge alle tante gravissime minacce ricevute dal procuratore Viola e da qualche suo sostituto.
Abbiamo già vissuto tempi simili, un ventennio addietro. E’ il caso di tenere molto alta l’attenzione, affinché non si ripetano le stesse drammatiche circostanze. Lo Stato deve assicurare ai propri uomini migliori tutta la sicurezza, la vicinanza e la solidarietà possibili. La procura di Trapani, invece, sembra essere stata abbandonata e isolata”.

E’ il contenuto di una nota diffusa da Sonia Alfano, presidente della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) del Parlamento Europeo. “I magistrati trapanesi, in questo momento - sottolinea Alfano - sono tra i più esposti e pertanto auspico un intervento deciso dello Stato a loro tutela”.

Commenti