Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

UFFICI GIUDIZIARI S. AGATA MILITELLO: IL ‘MEGAFONO’ DENUNCIA LA GRAVITÀ DELLA MANCANZA DI UN ISTITUTO GIUDIZIARIO NELLA VASTA AREA DEI NEBRODI

Sant’Agata di Militello, 09/09/13 - In merito alla riorganizzazione degli uffici giudiziari, il Circolo de "Il Megafono Sant'Agata di Militello Nebrodi" chiede al Ministro preposto e a tutte le autorità competenti di attenzionare la gravità della mancanza di un istituto giudiziario in seno ad un territorio particolarmente vasto. Appare paradossale come da Patti a Cefalù non vi sia nessun tribunale mentre, al contempo, in 50 km (Messina-Patti) vi siano tre presidi.
Crediamo che un bacino di oltre 100.000 persone Abbia la necessità di un plesso giudiziario che indichi, semplicemente, la presenza dello Stato.
Il Circolo de "ll Megafono Sant'Agata di Militello - Nebrodi" prende le distanze da ciò che è stato attuato e, insieme alla popolazione nebroidea e alle associazioni forensi, esorta tutte le autorità competenti ad attenzionare nel complesso i disagi che verranno recati al nostro territorio.
Ciò detto e, coscienti del fatto che nessun intervento realmente fattivo è stato portato avanti da chicchessia, nonostante i proclami (non veritieri) fatti sino ad oggi ci rimettiamo alla sensibilità e al senso di Stato delle autorità competenti.

Commenti