Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

A SAN PIER NICETO DUE LOCULI DEL CIMITERO COMUNALE PER I NAUFRAGHI DI LAMPEDUSA

San Pier Niceto (Me), 15/10/2013 - L’Amministrazione Comunale di San Pier Niceto guidata dal Sindaco Dr. Luigi Calderone ha messo a disposizione due loculi del Cimitero Comunale per contribuire a dare una sepoltura alle centinaia di profughi morti nel naufragio di Lampedusa. E’ stata inviata una nota ufficiale al Ministro degli Interni, alle Prefetture di Agrigento e Messina, al Presidente della Regione Siciliana e al Sindaco di Lampedusa.
“Davanti a simili tragedie, questo segno di solidarietà è il minimo che possiamo fare e ci siamo attivati per consentire a bambini, donne ed uomini, sfortunati protagonisti di questa tragedia, una sistemazione dignitosa”

Commenti