Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

CROCETTA SU ATM MESSINA, TESTA (FIT CISL): “LE PAROLE DEL PRESIDENTE CROCETTA PESANTE ATTO D’ACCUSA VERSO CHI HA GESTITO L’AZIENDA NEGLI ULTIMI 20 ANNI”

Messina, 15 ottobre 2013 – “O si volta pagina o sarà la fine e le parole del Presidente Crocetta sull'Atm non lasciano alcuna alternativa”. Così Enzo Testa, segretario provinciale della Fit Cisl di Messina sull’analisi della crisi, definita “impietosa” da Testa, dell’Azienda di Trasporto. “Colpisce – continua il segretario della Fit Cisl di Messina - la dovizia di particolari evidenziata dal Presidente Crocetta nel corso della sua visita a Messina, la conoscenza dei dati, dei 30 autobus, dei 600 dipendenti.

Se le sue parole, da un lato, assolvono i lavoratori, dall'altro vanno lette come un forte atto di accusa verso chi ha gestito politicamente l'Atm negli ultimi 20 anni. Una gestione senza idee se non di renderla dependance clientelare per classe politica di turno. Senza dimenticare il lungo elenco di commissari”.
La Fit Cisl di Messina ricorda come oggi, in tempo di spending review e di tagli orizzontali di spesa, il Consiglio Comunale e la Giunta siano chiamati a mettere in atto tutti gli adempimenti di legge per avere nuovamente accesso ai Fondi regionali per il Trasporto Pubblico Locale, “ma - precisa Testa - hanno anche il compito di razionalizzare i costi e rendere produttiva l'Azienda Atm. È una sfida importante, perché senza risanamento e senza rilancio delle attività non può esserci alcun futuro”.
La Fit Cisl, ha assicurato Testa, è pronta a fare la propria parte e si aspetta che la classe politica sia all’altezza della situazione se veramente si vuole salvare l’Azienda, i suoi lavoratori e il trasporto pubblico cittadino.

E' stato diramato un atto di interpello al personale comunale, con contratto a tempo indeterminato ed in possesso dei requisiti previsti dall'art.2 del Decreto del Ministero dei Trasporti del 15.3.1993, cui affidare la direzione d'esercizio della tranvia. Il personale interessato dovrà trasmettere, entro dieci giorni, la propria candidatura allegando il curriculum. L'interpello è stato disposto dal sindaco, Renato Accorinti, a seguito della nota del commissario speciale dell'ATM, Domenico Manna, considerando che l'attuale direttore d'esercizio della tranvia, il cui contratto è scaduto il 31 agosto scorso, ha più volte manifestato l'impossibilità di proseguire nel suo incarico.

Da lunedì 21, e sino al 22 novembre, sarà possibile presentare le domande per usufruire del servizio di trasporto gratuito extraurbano (AST), previsto dall'art.21 della Legge regionale 68/81, per l'anno 2014. Beneficiari del servizio sono i soggetti portatori di handicap riconosciuti ai sensi della legge 104/92. Il modello di richiesta, con la documentazione da allegare, può essere ritirato e presentato a palazzo Satellite - Dipartimento Sociale, piazza della Repubblica, 40, tutti i giorni dalle 9 alle 12, esclusi i sabato ed i giorni festivi.


Commenti