Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

GIUSEPPE ANTOCI SI È INSEDIATO ALL'ENTE PARCO DEI NEBRODI: E' IL SECONDO PRESIDENTE DELLA 'STORIA'

Dopo una pletora di commissari regionali, nominati dal presidente della Regione Siciliana su indicazione dell'assessore regionale all'ambiente, l'Ente Parco dei Nebrodi ha ora un vero e proprio presidente, il secondo dalla sua istituzione. E’ Giuseppe Antoci, di Santo Stefano di Camastra, capo area Sicilia della Banca Sviluppo, candidato al senato nelle file del Megafono di Rosario Crocetta. L'Ente, in sostanza, era stato retto sempre da commissari di nomina politica
Sant’Agata Militello, 18 ottobre 2013 - Si è svolto stamattina nella sede dell’Ente a Sant’Agata Militello il passaggio di consegne tra il commissario straordinario, Arch. Rosario Vilardo e il nuovo Presidente del Parco dei Nebrodi, Dott. Giuseppe Antoci. E’ stata l’occasione per incontrare insieme la stampa, per fare da parte di Vilardo il resoconto di circa un anno di commissariamento ed esprimere gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente che rimarrà in carica al vertice dell’Ente per la durata di cinque anni.
Il Presidente ha approfittato dell’incontro per tracciare le linee guida della sua presidenza e per salutare il personale al quale ha chiesto il massimo impegno.

Giuseppe Antoci, originario di Santo Stefano di Camastra, è il nuovo presidente dell'ente Parco dei Nebrodi, capo area Sicilia della Banca Sviluppo, alle scorse politiche è stato candidato al senato nelle file del Megafono, il movimento di Rosario Crocetta.

La gestione dell'ente Parco dei Nebrodi è affidata a un ente di diritto pubblico, sottoposto a controllo, vigilanza e tutela dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente. Organi di gestione sono: il Presidente, cui compete la legale rappresentanza dell'Ente ed è nominato dal Presidente della Regione su proposta dell'Assessore Regionale Territorio ed Ambiente. L'ente Parco era retto, su nomina dell'Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, dal commissario straordinario arch. Rosario Vilardo.

Il Consiglio del Parco, preposto alle attività di programmazione e di indirizzo, è formato dal Presidente del Parco, dai 24 Sindaci dei comuni del Parco e dai Presidenti delle province di Messina, Catania ed Enna: è composto dal Presidente dell'Ente parco, dal Capo dell'ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina e da 4 membri eletti dal Consiglio del Parco: Ciro Gallo - Sindaco di Acquedolci, Bruno Natale - Sindaco di Galati Mamertino, Alessandro Lazzara - Sindaco di Longi e Antonio Pinzone Vecchio - Sindaco di S.Domenica Vittoria (decaduto - in fase di surroga).

Negli anni scorsi l'Ente aveva 'vissuto' con un commissario straordinario alla guida ma con un vicepresidente nominato dal Consiglio: Vice Presidente dell’Ente Parco era stato il Sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, oggi senatore della Repubblica, eletto nelle liste del Pdl.

Commenti