Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

MOVIMENTO STUDENTESCO AUT: ANCHE LA PROVINCIA SI APRE ALLA MOBILITAZIONE

Messina, 20/10/2013 - Il Movimento Studentesco Aut è finalmente arrivato anche al di fuori del contesto comunale! Tutto ciò è avvenuto con una spontaneità magnifica: gli studenti dell’istituto Copernico di Barcellona P.G. hanno deciso di appendere nei pressi del loro istituto uno striscione che recitava “LAICA, PUBBLICA E SOLIDALE. VERSO UNA LEGGE REGIONALE.”, e veniva firmato, in basso a sinistra, con una sigla: “AUT”!

Per tutta risposta, dei 900 studenti frequentanti l’istituto, solo un numero irrisorio ha deciso di svolgere quel giorno regolarmente le lezioni; gli altri, in segno di protesta e avallando ciò che era stato scritto in quello striscione, sono risultati assenti. Gli studenti barcellonesi, infatti, stanchi dello sterile e antiquato associazionismo cittadino, hanno deciso di schierarsi con la realtà messinese che tanto bene si sta facendo conoscere. Infatti, oltre ad avere organizzato il quarto corteo italiano in data 11 ottobre 2013 (in ordine: Napoli, Milano, Roma, Messina) , il movimento si è distinto per un’asfissiante informazione.

I membri del movimento si sono impegnati in ogni scuola a girare per le classi al fine di sensibilizzare studenti e docenti sulle motivazioni della mobilitazione. Il risultato di tutto questo dispendio di energie? Più di 5000 persone in piazza e per la prima volta accanto agli studenti sono scesi in piazza i docenti! Già grandi vittorie per il neonato movimento, che è andato incontro ai ragazzi di Barcellona. I membri del movimento studentesco AUT, dell'Associazione Peppino Impastato e del collettivo Aula Aut Maurolico si sono ritrovati nella sede gentilmente messa a disposizione dal Movimento Città Aperta insieme agli studenti barcellonesi, aprendosi un confronto che porterà sicuramente ad ottimi risultati.
Addetto stampa del Movimento Studentesco Aut

Commenti