Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

OBESITA': MARIA GRAZIA CUCINOTTA A UNOMATTINA PER 'OBESITY DAY'

Oggi, giovedì 10 Ottobre 2013, è la giornata organizzata dall’ADI l’OBESITY DAY, giornata nazionale di sensibilizzazione al tema dell’obesità
10/10/2013 - Anche quest’anno il 10 Ottobre, come ogni anno dal 2001, ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - organizza l’OBESITY DAY, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità.
L’obesità non è un problema confinato in una sfera “estetica”, ma una vera e propria patologia clinica: è per orientare in questo senso l’attenzione di mass-media, opinione pubblica e anche di chi opera in sanità che nel 2001 ADI ha deciso di indire una giornata nazionale a riguardo. Un altro tema a cui si vuole dare risalto in questa giornata è il preoccupante connubio che vede intrecciarsi la patologia dell’obesità ad una condizione di “povertà”.

Venerdì 11 ottobre alle 10.30 su Rai1 Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini condurranno UnoMattina Verde dove si parlerà della “Terra dei fuochi”, la zona tra Napoli e Caserta, dove per anni la criminalità ha sepolto ogni tipo di rifiuti. Ospiti in studio il geologo Mario Tozzi e il fisico del CNR Valerio Rossi Albertini. Rimanendo in Campania, nella provincia di Napoli, per scoprire un angolo di paradiso: la Baia di Ieranto, per decenni sfruttata per l’estrazione mineraria, ora recuperata grazie al FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Ne parlerà Sofia Bosco, direttore dei rapporti istituzionali.

A seguire si parlerà di obesità e dei problemi che le persone obese incontrano nella vita quotidiana, insieme al professor Ezio Di Flaviano, nutrizionista, e Angela Ferracci, direttore del Comitato Italiano per i Diritti delle Persone con obesità e disturbi alimentari, e con Maria Grazia Cucinotta che racconterà la sua storia e il suo impegno per la prevenzione del tumore alla tiroide, insieme al professor Alfredo Pontecorvi, Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Commenti