Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

PALERMO, CONTRO HALLOWEEN UNA GIORNATA DEDICATA ALLE FESTE TRADIZIONALI DEI SANTI E DEI MORTI

Palermo, 29/10/13 - “Ogni volta che un bambino siciliano dice dolcetto o scherzetto un Pupo di zucchero muore”. Mentre anche a Palermo fervono i preparativi per la notte di Halloween allo Spazio Identitario Atreju di Via Paolo Paternostro 43 si organizza venerdì 1 novembre una giornata dedicata alle feste tradizionali dei Santi e dei Morti. Proprio per contrastare il dilagare in Sicilia della festa d’oltreoceano, pervasa da un pericoloso spirito esoterico e caratterizzata da un consumismo esasperato, gli attivisti dello Spazio Identitario Atreju hanno voluto promuovere la rivisitazione delle feste tipiche del periodo fino a pochi anni fa molto sentite dai siciliani.


La giornata “controcorrente” inizierà alle ore 17:00 con un incontro sul tema “Esoterismo, consumismo, omologazione: perché non festeggiare Halloween” al quale interverrà Diego Torre del Forum “Vita Famiglia Educazione”. Dalle 18:00 inizierà l’animazione per i bambini organizzata dai volontari dello Spazio Atreju. Attraverso il gioco verrà spiegato ai bambini il significato delle ricorrenze dei Santi e dei Morti e come i siciliani hanno da sempre festeggiato. A seguire ci sarà una degustazione dei cibi tipici siciliani tra cui i tradizionali dolci del periodo e le “muffolette cunzate”.

“Molte famiglie siciliane – affermano gli organizzatori – si sono adeguate alla moda senza comprendere che abituare i propri figli al gusto dell’orrido ed al macabro non ha nulla di educativo. Al contrario le nostre feste hanno sempre avuto un valore pedagogico molto importante in quanto insegnano ai bambini un rapporto positivo con la morte dei propri cari e l’esempio da seguire impersonato dai Santi. Halloween è una global-festa che in nome del più sfrenato consumismo cancella le identità più profonde e belle dei popoli. Spazio Atreju è un luogo dove si difende e promuove la cultura identitaria della nostra terra”.


Commenti