Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

PO FESR SICILIA 2007/2013, CROCETTA INCONTRA I DIRIGENTI GENERALI PER LA VERIFICA DATI AVANZAMENTO SPESA

Palermo, 15 ott. 2013 - Il Presidente della Regione On.le Crocetta, insieme al Dirigente Generale della Programmazione, dell'Autorità di Certificazione e dell' Audit ha riunito ieri i Dirigenti Generali dei dipartimenti responsabili della attuazione del Po Fesr Sicilia 2007/2013 per verificare i dati di avanzamento della spesa per il raggiungimento dei target del prossimo 30 ottobre e del 31 dicembre 2013. I Dirigenti Generali hanno confermato le previsioni di spesa aggiornate lo scorso 10 settembre ritenendo di poter conseguire gli obiettivi dichiarati.
E' stato registrato inoltre al 30 settembre un ulteriore avanzamento delle procedure monitorate dalle direttive di luglio che hanno raggiunto il 69 % dell'avanzamento con un più 11% da agosto a settembre 2013 passando da 322 a 475 Decreti emessi con per un valore complessivo di 828,56 milioni di euro di procedure sbloccate su 1,351 euro. Il Presidente della Regione ha rinnovato ai Dirigenti Generali la necessità di adottare ogni utile iniziativa per assicurare il raggiungimento dei target e la necessità di adottare ogni necessario atto per assicurare l'avanzamento delle procedure e della spesa valutando senza esitazione anche la opportunità di revocare tutti quegli interventi bloccati o per i quali i beneficiari, Enti, Privati o Comuni non concorrano al raggiungimento degli obiettivi di spesa.
Tale azione deve essere volta anche alla possibilità di finanziare lo scorrimento delle graduatorie di quasi 1 miliardo di cui dispone il programma.

Alla riunione ha partecipato anche il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico che ha assicurato la fattiva collaborazione degli Uffici anche quelli periferici del Dipartimento per assicurare come già deciso con la delibera di accelerazione del mese di agosto l'azione a supporto dei dipartimenti per l'effettuazione dei controlli di 1 livello preventivi alla certificazione. La riunione e' stata preceduta da un incontro con i vertici di Sviluppo Italia Sicilia per verificare l'avanzamento delle procedure per la definizione del Contratto tra la Societa' e l'AdG del Po Fesr per il servizio di AT generalista a supporto del programma. Il contratto sara' sottoposto entro la fine del mese agli Organi di Controllo. Contestualmente l' Assessore Scilabra e la Dg della Formazione AdG del Fse hanno assicurato la definizione delle procedure per assicurare il rafforzamento dell'Azione di supporto alla Capacity Building, già attiva con il Formez, in favore degli Enti Locali coinvolti nell'attuazione degli interventi finanziati sulla asse 6 del Fesr, anche per le attività di formazione al monitoraggio e controllo della spesa.

A queste attività si aggiungerà il supporto specialistico ai dipartimenti nell'ambito dei Programmi di AT già attivi sul Pon Gatt presso la funzione pubblica. Una strategia di attacco per sostenere l'accelerazione della spesa da parte dell'amministrazione a tutti i livelli. Intanto da Bruxelles è arrivato il via libera definitivo alla scheda GP dell'anello ferroviario di Palermo, che insieme a quella della Ferrovia Circumetnea e dell'Interporto di Termini Imerese hanno superato lo scoglio dello screening per aiuti di stato e le relative schede GP conseguiranno celermente la approvazione della Commissione Ue. Si tratta di tre interventi dal valore di oltre 350 milioni di euro i cui cantieri potranno essere aperti rapidamente.

Commenti