Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

PRESIDENTI DELLA REGIONE A MESSINA, CROCETTA E GLI ALTRI A PALAZZO ZANCA

Messina, 15/10/2013 - Il governatore, Rosario Crocetta, e la Giunta regionale, sono stati accolti oggi a palazzo Zanca dal sindaco, Renato Accorinti, e dal suo esecutivo, rinnovando il rito protocollare della visita del presidente della Regione Siciliana nella sede municipale. L'ultima visita del governatore Crocetta a palazzo Zanca risale allo scorso 1° giugno, quando fu accolto dal Commissario straordinario per la gestione del comune di Messina, Luigi Croce.

Prima del giugno 2013, venne a palazzo Zanca il presidente, Raffaele Lombardo, il 25 novembre 2009, quando tenne insieme al sindaco d'allora, Giuseppe Buzzanca, una conferenza stampa annunciando le modifiche integrative apportate all'ordinanza di Protezione Civile O.P.C.M. del 10 ottobre 2009, n. 3815, tra cui anche le disposizioni di carattere finanziario per il differimento dei mutui e ratei d'interesse con le banche o istituti finanziari.

Nel giugno del 2005, la visita del governatore, Totò Cuffaro, con il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, per la manifestazione celebrativa del cinquantesimo anniversario della Conferenza di Messina del 1955, insieme al vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini, il Ministro per le Politiche Comunitarie, Giorgio La Malfa, il Ministro della Difesa, Antonio Martino, e quello degli Esteri, Gianfranco Fini.

Anche quella volta il governatore fu accolto da un commissario straordinario del comune di Messina, il prefetto Bruno Sbordone. Precedentemente anche i presidenti degli ultimi trenta anni, Vincenzo Leanza, Angelo Capodicasa, Giuseppe Drago, Giuseppe Provenzano, Matteo Graziano, Franco Martino, Giuseppe Campione, Modesto Sardo, Santi Nicita, Calogero Lo Giudice e Mario D'Acquisto sono stati, in varie occasioni ufficiali, accolti a palazzo Zanca.

Commenti