1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TERREMOTI: SCIAME SISMICO SULL’ETNA, 15 SCOSSE TRA IERI E OGGI


Etna, 26/10/2013 – Uno sciame sismico è in atto nel distretto sismico Etna. Sono già 15 le scosse di terremoto registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV, l’ultima delle quali è un terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 5:11:56 italiane del giorno 26 ottobre, localizzato alla profondità di 29.2 km tra i Comuni di Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Montalbano Elicona (Me), Motta Camastra (Me) e Bronte (Ct).

Si tratta di eventi sismici di lieve intensità, il maggiore dei quali è la scossa di terremoto di magnitudo 2.8 registrata questa notte alle ore 3:20:25 italiane sempre nel distretto sismico Etna, alla profondità di 24 km, con epicentro ancora tra Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia, tra le province di Catania e Messina, tra il Parco naturale dell’Etna e quello dei Nebrodi.

La prima scossa dello sciame in atto sull'Etna è stata registrata ieri, 25 ottobre, alle ore 12:38:22, un terremoto di magnitudo 2.1. Altra scossa di maggiore intensità è quella registrata alle ore 14:05:00 i ieri. Tutte le altre sono scosse di magnitudo compresa tra 2 e 2.3.




Commenti