Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

UCRIA: IL MERCATINO UCRIESE 2013, NON IL SOLITO MERCATINO MA QUALCOSA DI PIU'

Ucria (Me), 17/10/2013 - Per la prima volta, nel paese di Ucria, paese montano in provincia di Messina, verrà organizzata la prima edizione del ”Il Mercatino Ucriese”. Il mercatino ucriese nasce dalla volontà di giovani ragazze appoggiate da entusiasti sostenitori, per mettere a disposizione le piazze ucriesi a coloro che hanno la passione dell'inventiva e del creare ed anche a coloro che si vogliono staccare della monotonia quotidiana, trascorrendo una giornata di relax e di divertimento.

Il MERCATINO UCRIESE non è il solito mercatino ma... QUALCOSA DI PIU'.

- E' un mercatino CULTURALE;
- è un mercatino ARTISTICO;
- è un mercatino MUSICALE;
- è un mercatino della "CUCINA DELLA NONNA";
- è un mercatino ARTIGIANALE;
- è un mercatino a CHILOMETRI ZERO;
ma soprattutto è un mercatino ORIGINALE, e perfetto per le vostre DOMENICHE ALTERNATIVE.

Le bancarelle che si sono proposte sono di molteplici varietà di mercanzie per prodotti tipici, lavori artigianali, prodotti bio, idee regalo, hobbistica e oggettistica, con una coreografia di artisti vari, accompagnata da una scenografia naturalistica presente nel paese di Ucria.
Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici siciliani e nello stand del Comitato troverete la Degustazione delle Caldarroste accompagnato da un buon vino e dal pane caldo “cunzato”.
Tra i vari prodotti troverete le provole locali, salumi, la trasformazione della nocciola in paste reali, torroni, nocciolino, le marmellate dei frutti locali, (mele, pere, castagne, fichi, more, ciliegie), e molte, molte altre leccornie.

La nostra iniziativa non si ferma solo alla semplice esposizione di prodotti artigianali, ma anche alla volontà e speranza di incrementare il turismo, permettere, ai visitatori, di poter usufruire delle nostre guide turistiche, per conoscere ed apprezzare il centro storico del paese con le dovute ed accurate spiegazioni.
Il territorio offre diversi itinerari, che variano tra il centro storico del paese e il paesaggio naturalistico che lo circonda.

I paesaggi naturalistici, offrono delle rilassanti e piacevoli passeggiate immerse nella natura.
Itinerari:
- MONTE CUCULO;
- MONTE CASTELLO;
- LA ROCCA DI SAN MARCO;
- PUDARA’;
- PIANO CAMPO
- IL PARCO URBANO (LA PINETA).

Per quanto riguarda il centro storico, si potranno visitare le varie chiese e i vari palazzi padronali, attraverso percorsi caratteristici.

Commenti

  1. Per i più piccini,domenica 15 dicembre ci sarà anche babbo natale,chi volesse fare una foto,oppure conoscerlo di persona,spero sarà la gioia dei piccoli,e perchè no anche dei grandi.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.