1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“JALARI IN CORTO” 2013, A BARCELLONA IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

Barcellona, 27 novembre 2013 - Si chiuderanno il 5 dicembre le iscrizioni alla decima edizione del festival cinematografico “Jalari in corto”, promosso dall’Associazione culturale etnografica ambientale “Jalari” di Barcellona Pozzo di Gotto. Scaduto il termine, il direttore artistico, Santi Catanesi, e i coordinatori della rassegna, Antonino e Sebastiano Pietrini, provvederanno ad un’iniziale scrematura delle opere pervenute, escludendo quelle non conformi ai requisiti previsti dal bando. Quattro le categorie in concorso: film in lingua italiana; film in lingua straniera; sezione speciale “Barcellona in due minuti”; giovani promesse.
I corti selezionati saranno proiettati giovedì 19 e venerdì 20 dicembre nella sala auditorium dei Giardini oasi di piazza San Sebastiano.

Spetterà ad una giuria selezionata – composta da registi, critici cinematografici, fotografi e giornalisti – il compito di indicare le opere vincitrici di ciascuna sezione. anche il pubblico presente alle proiezioni potrà esprimere, tramite votazione in sala, la propria preferenza. i corti vincitori saranno proiettati sabato 21 dicembre, nella serata conclusiva della rassegna, presso il Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto. Parallelamente, nei luoghi indicati, sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle fasi realizzative delle opere in concorso. La serata finale sarà inoltre scandita dalle sonorità gypsy jazz e manouche del violinista Rares Morarescu che si esibirà in concerto con il suo quartetto.

Commenti