Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

MESSINA, IL MERCATO DELLE PROFESSIONI E IL RUOLO DEL CONSULENTE DEL LAVORO

Strategie sociali dell’occupazione. La formazione e il ruolo del consulente del lavoro
Messina, 17/11/2013 - 28 mila consulti del lavoro e 1.000.000 di aziende gestite. Un ruolo centrale nel mercato delle professioni quello assunto negli anni dalla categoria. Diventa quindi indispensabile puntare sull’offerta formativa contribuendo a sviluppare qualificate competenze professionali. Questo è quanto emerso nell’ambito del convegno “ Strategie sociali dell’occupazione.
La formazione e il ruolo del consulente del lavoro”, promosso dall’ordine provinciale di Messina in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza. “Oggi è indispensabile – ha spiegato Marina Calderone, Presidente del consiglio Nazionale e Comitato unitario permanente degli ordini e dei collegi professionali (C.u.p) avviare un’azione sinergica tra Università e Ordine Professionale. Il corso di laurea in consulenti del lavoro si è rivelato uno strumento strategico nell’inserimento dei giovani nel mondo dell’impiego”.
“L’Università - ha sottolineato - Michele Limosani, in rappresentanza dell’ateneo, ha infatti puntato su ricerca, qualità, competenza, ed innovazione in tutte le forme della didattica per formare una preparata classe dirigente” . In questo contesto hanno aggiunto Cetti Parrinello e Mario Trimarchi (Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), il corso di laurea (avviato già da 15 anni) che costituisce un pilastro portante del dipartimento si propone di dare delle risposte al territorio, in un momento in cui la congiuntura economico negativa ha messo in crisi l’economia. Le professioni ordinistiche svolgono un importante ruolo sussidiario rispetto allo stato. Oggi cè un elenco di criticità che fanno diventare illusoria la crescita occupazionale.

A spiegarlo Rosario De Luca Presidente della fondazione studi dei consulenti del lavoro. “Le libere professioni non devono essere parti sociali – ha ribadito Santi Trovato Presidente della consulta degli ordini professionali - ma devono avere un ruolo nelle dinamiche strategiche del nostro paese.

A ribadire il ruolo centrale di collaborazione tra gli ordini professionali ed il mondo accademico l’intervento del Presidente del consiglio provinciale dell’ordine, Carlo Maletta che ha anticipato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra lo stesso ordine ed il consiglio di facoltà di giurisprudenza. Un impegno significativo che consentirà ai giovani laureati di ottenere una serie di agevolazioni: tirocini curriculari di novanta giorni, inserimento nella banca dati dell’ordine, possibilità di poter esercitare il praticantato entro sei mesi dalla laurea ed istituzione di una borsa di studio. “Il nostro settore è caratterizzato – ha concluso Mariano Giunta Presidente dell’ Anci Messina - da una grande apertura verso i giovani con l’obiettivo primario di spronarli a valorizzare i propri talenti”.

Commenti