Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

MONFORTE S. GIORGIO: PALA GOMMATA PRECIPITATA IN UN BURRONE NELL’ALLUVIONE 2011 RECUPERATA CON L’AIUTO DI TERNA

Salvato il mezzo di emergenza del Comune di Monforte San Giorgio. Grazie all’aiuto di Terna recuperata la pala gommata precipitata in un burrone durante l’alluvione del 2011
Monforte San Giorgio (ME), 23 novembre 2013 – E’ stata finalmente recuperata, grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici di Terna Rete Italia, la pala gommata del comune di Monforte San Giorgio, che era precipitata in un burrone durante l’alluvione che ha interessato la provincia di Messina nel 2011.
Si tratta del mezzo utilizzato dalle istituzioni comunali per tutti gli interventi di emergenza nel territorio, con particolare riferimento proprio alle operazioni di sgombero e messa in sicurezza delle strade in occasione di eventi di dissesto idrogeologico.

Il neoeletto sindaco del Comune di Monforte San Giorgio, Giuseppe Cannistrà, si è da subito impegnato per il recupero di un mezzo di importanza fondamentale per la sicurezza stessa del suggestivo borgo tirrenico, che da ormai due anni giaceva inutilizzato nel fondo del burrone, e ha chiesto a Terna aiuto per le operazioni di salvataggio. I tecnici Terna sono intervenuti aprendo una pista di accesso nel punto in cui si trovava la pala gommata e procedendo al recupero attraverso i propri automezzi.

Il mezzo gommato era tragicamente precipitato in un burrone mentre era impegnato in un intervento di emergenza, durante il terribile alluvione che a novembre del 2011 ha colpito anche il comune di Monforte San Giorgio. Nella strada provinciale che porta alla frazione Pellegrino, un costone della montagna è franato colpendo il mezzo, con a bordo il tecnico che lo guidava, che è precipitato per diverse decine di metri. Tempestive le operazioni di salvataggio dell’autista del mezzo, rese difficili dal precipizio e dalle difficili condizioni metereologiche, che hanno permesso di salvare la vita all’uomo, ricoverato d’urgenza in ospedale. L’autista del mezzo, rimessosi completamente dal tragico incidente, ha fatto erigere nel luogo della frana un’ara votiva. Non è stato invece possibile per molto tempo recuperare il mezzo, a causa delle difficili condizioni morfologiche del territorio, carente di una pista di accesso transitabile con mezzi di recupero per raggiungere il mezzo.

L’amministrazione comunale di Monforte San Giorgio ha dunque trovato in Terna un prezioso sostegno affinché la ruspa venisse recuperata, visto il grande valore che il mezzo gommato ha per il paese. La comunità di Monforte San Giorgio ha vissuto l’evento di recupero con grande gioia e commozione, anche per la valenza dell’operazione, simbolo della capacità di rinascere di una popolazione duramente colpita dalle conseguenze dell’alluvione. Con immensa gioia dei cittadini, che si sono riuniti numerosi sul luogo del salvataggio ad assistere alle operazioni, il mezzo è stato tirato su dal burrone ed è stato portato in un’officina per gli interventi necessari.

“Vorrei ringraziare la ditta Gringeri Flavio Nicola, i tecnici e gli operatori di Terna, per essersi impegnati nel recupero della pala gommata comunale e per il supporto fornito durante le operazioni di recupero. – ha commentato il sindaco di Monforte San Giorgio, Giuseppe Cannistrà – A loro va un grande plauso e la riconoscenza dell’intera Comunità Monfortese, data l’importanza che riveste per essa il mezzo in questione di cui, nel corso di questi due anni, il nostro Comune ha dovuto fare a meno. Infine, voglio rivolgere un pensiero a Salvatore Lisa, il nostro concittadino nonché dipendente comunale, che, due anni fa, mettendo al primo posto il suo senso del dovere e l’amore verso la cosa pubblica, ha messo a repentaglio la propria vita, ma che, fortunatamente, non ha subito gravi lesioni ed oggi, finalmente, può gioire insieme a tutta la Comunità per l’avvenuto recupero dell’automezzo ”.

Commenti