1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PATTI: 'PER... TUBAZIONI' E DEGRADO SUL RIFORNIMENTO, AQUINO LANCIA UN ‘CONCORSO’ DI IDEE

Patti, 27 Novembre 2013 - Nell’ambito degli interventi di bonifica delle aree verdi, l’Amministrazione comunale ha disposto la pulizia di un’area di circa 250 metri quadrati che si trova tra la via Fontanelle e la via Trieste, a monte del rifornimento Esso. Una zona completamente degradata, ricettacolo di spazzatura, al cui interno avvolti dalla vegetazione sono stati trovati decine di tubi di grosso calibro pagati dal Comune quando vennero realizzati i palazzi li vicino, e lasciati abbandonati in quell’area.
Tubazioni che sarebbero servite nel corso degli anni per riparare i tanti guasti alle condotte fognarie e idriche, e che il Comune ha invece dovuto acquistare gravando sulle tasche dei cittadini.

Dopo un primo intervento di pulizia è intenzione dell’Amministrazione comunale far risanare completamente quell’area, per consegnarla poi alla pubblica fruizione. A tal proposito il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, invita i cittadini, in particolar modo coloro i quali risiedono in quella zona, a suggerire eventuali idee su come vorrebbero che fosse destinata quella porzione del territorio comunale. “Si tratta di un’area che oggi ha un aspetto diverso, e che contiamo - ha detto il Sindaco Aquino - di destinare alla pubblica fruizione nel più breve tempo possibile. Sarebbe interessante conoscere direttamente dai cittadini quale secondo loro potrebbe essere la destinazione e l’uso migliore per quell’area”.

Commenti