Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

ROCCA DI CAPRI LEONE: ARRESTATO PLURIPREGIUDICATO PER FURTO AL SUPERMERCATO

Rocca di Capri Leone (ME), 23/11/2013 - Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Rocca di Capri Leone hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 34 enne pluripregiudicato originario di Mistretta, resosi responsabile del reato di furto aggravato. Si tratta di R. C. T., con diversi precedenti penali, di fatto domiciliato a Capo d’Orlando. Nell’ultimo periodo alcuni supermercati della zona avevano denunciato alcuni furti di lieve entità.

I militari dell’Arma, tuttavia, sebbene avessero visionato le immagini delle telecamere a circuito chiuso dei rispettivi esercizi commerciali, non avevano ancora riconosciuto l’identità del soggetto, ad eccezione dell’autovettura con cui raggiungeva i medesimi esercizi. A seguito, quindi di una serie di appostamenti da parte dei Carabinieri nei pressi dei supermercati della zona, ieri sera, in orario di chiusura, i militari intercettavano l’autovettura visionata nelle immagini e, non appena il proprietario della stessa la raggiungeva per andare via con la spesa in mano, bloccavano quest’ultimo sorprendendolo con la refurtiva appena asportata dal supermercato. I Carabinieri accertavano, dalla successiva perquisizione personale e veicolare, che C.T.
aveva asportato alcuni generi alimentari, ancora non di prima necessità.

Per questo motivo, e soprattutto per la reiterazione dei furti avvenuti negli ultimi giorni, i Carabinieri della Stazione di Rocca di Caprileone lo traevano in arresto e lo conducevano presso la sua abitazione in regime degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Commenti