Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

SARDEGNA & DISSESTO: LUTTO NAZIONALE, LA RAI CONFERMA 'TALE E QUALE' E SPIEGA IL PREZZO DEL DISSESTO

Roma, 22/11/2013 - Oggi, venerdì 22 novembre, in occasione della giornata di lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Sardegna, la Rai cambierà parte della sua programmazione. Su Rai1 non andranno in onda La prova del cuoco, L’Eredità e Affari Tuoi. Per l’occasione è stata invece programmata una puntata speciale di Tale e quale show con una raccolta fondi pro Sardegna. Su Rai 2 non andrà in onda la striscia quotidiana L.O.L, mentre Rai3 non subirà variazioni.
Anche Rai4, Rai5, Rai Premium e Rai Movie subiranno una serie di variazioni alla programmazione quotidiana.

Sardegna, ma non solo. Il dissesto idrogeologico sembra essere diventata una drammatica costante per il nostro Paese, dove circa il dieci per cento del territorio soffre di condizioni critiche e dove il "consumo" del suolo da parte dell'uomo è aumentato di oltre il centocinquanta per cento in mezzo secolo. E' il tema di "Montagne", il settimanale della Tgr dedicato alle terre alte, in onda venerdì 22 novembre alle 12.15 su Rai5.

In sommario, inoltre, un'intervista a Giampiero Sammuri, presidente della Federparchi, che "protegge" centinaia parchi e riserve naturali in Italia; un incontro con Hervé Barmasse che racconta la recente spedizione in Patagonia con la prima salita invernale al Cerro Pollone e la prima assoluta sulle pareti del Gruppo Colmillos; e un viaggio alla scoperta della giadeite, la “pietra verde” del Monviso, utilizzata sin dall’antichità per la fabbricazione di armi e utensili diffusi in tutta Europa.

In studio, con Laura De Donato, il climatologo Luca Mercalli si sofferma su cause e conseguenze del dissesto idrogeologico, mentre il giornalista Roberto Mantovani parla della Patagonia e delle imprese alpinistiche internazionali e italiane.

Commenti