Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

GANZIRRI, LA PIANA INAUGURA LA CASA PER I FAMILIARI DEI RICOVERATI ALL’ORTOPEDICO E PAPARDO

Ganzirri, giovedi’ 5 l’arcivescovo La Piana inaugurera’ la casa per i familiari dei ricoverati all’Ortopedico e Papardo la nuova struttura nasce dalla collaborazione tra Caritas diocesana e parrocchia di S. Nicolo’ di Bari
Messina, 02/12/2013 - Dieci posti letto, tutte camere con bagno, struttura interamente nuova, posizione strategica: la nuova casa di accoglienza per i familiari dei pazienti dell’Istituto Ortopedico e all’Ospedale Papardo aprirà i battenti a Ganzirri giovedì 5 dicembre.
Nata grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana di Messina, che ha, tra l’altro, contribuito con l’investimento necessario alla costruzione dell’immobile, e la Parrocchia di San Nicolò di Bari, che ne ha la gestione, la nuova struttura sarà inaugurata dall’Arcivescovo Calogero La Piana. La cerimonia avrà inizio con la Preghiera dei Primi Vespri Solenni, alle ore 18, nella Chiesa parrocchiale (Via Consolare Pompea, 1767). Per l’inaugurazione è stato infatti scelto il giorno prima della Festa del Patrono di Ganzirri. Conclusa la celebrazione, l’Arcivescovo La Piana, insieme con padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas, e con il parroco padre Antonello Augemi, visiterà e benedirà la Casa di accoglienza.

La parrocchia di S. Nicolò è a disposizione di quanti siano interessati all’accoglienza nella nuova struttura (informazioni al tel. 090 392131) che già dal giorno dell’inaugurazione sarà fruibile. La Casa di Ganzirri si aggiunge alla Casa della Carità di via Emilia a Messina, che, con 15 posti letto, è regolarmente impegnata nell’ospitalità ai parenti dei ricoverati al Policlinico e gestita, su mandato della Caritas, dall’Associazione A.N.C.O.R.A. onlus (informazioni al tel. 366 1027441 dalle ore 8 alle ore 18).


Commenti