Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

GIORNATA DELLE PERSONE DISABILI: A MESSINA UNA VERA E PROPRIA FESTA, COMMOZIONE E TANTO COINVOLGIMENTO

Rinviata la riunione con il sindaco Accorinti prevista per oggi. La Caritas ha richiesto un nuovo incontro con la partecipazione anche degli assessori ai Servizi Sociali e alla Mobilità Urbana
Messina, 04/12/2013 - Una festa. Soprattutto una festa. La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità ha registrato momenti di commozione, spazi di informazione, raccolta fondi per l'autofinanziamento delle associazioni, spettacoli e interventi.
Ed è durata a lungo, ancora di più di quanto avessero immaginato gli organizzatori. Gli ultimi spettatori e promotori hanno infatti lasciato il PalaCultura attorno alle 22. Le manifestazioni organizzate hanno, insomma, richiamato familiari, amici, cittadini. In cerca di chiarimenti e sostegno ma anche disponibili e consapevoli dell'importanza di "dare una mano". Nonostante un tempo così inclemente da scoraggiare la partecipazione e nonostante l'assenza di rappresentanti del Comune che pure ha patrocinato le manifestazioni, la Giornata di Caritas e Associazioni è andata oltre le migliori previsioni.
E' stata appunto una festa, come hanno sottolineato padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, e il referente del coordinamento delle Associazioni, Nino Morabito. Toccanti diversi dei momenti di spettacolo, tra i quali la danza con le sedie a rotelle di alcuni dei protagonisti della Giornata. Interessante anche l'interlocuzione con alcuni consiglieri di quartiere - in particolare del IV - per i quali è battaglia da portare fino a risultato ottenuto quella dell'abolizione delle barriere negli uffici e nelle sedi pubbliche, comprese evidentemente quelle delle Circoscrizioni.
Alla Giornata hanno partecipato Associazione Senza Barriere, Club Arietta, Associazione Mirko Piskeo, A.C.C.I.R., Movimento Fede e Luce, Movimento Apostolico Ciechi, A.N.F.F.A.S., Croce Rossa Italiana, Istituto Don Orione, Tre Ali, AEDO (Assoc. Cult. Music Men), VIP CLOWN (Viviamo In Positivo), Anch’Io Sindrome di Down, Lunaria, Associazione 7000, Il Cantiere dell’InCanto, La Ragnatela, Cesv, “Gli amici di Edy” e Nov’arte.

Oggi pomeriggio le Associazioni avrebbero dovuto incontrare il sindaco Accorinti. La riunione è stata rinviata per impegni del primo cittadino a Palermo. La Caritas diocesana ha intanto richiesto che venga fissata una nuova data per l’incontro e ha richiesto la partecipazione anche degli assessori ai Servizi sociali e alla Mobilità urbana perché si possano esaminare con massima efficacia le proposte a favore delle persone disabili.

Commenti