Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

PIRAINO: GIOCHI PIROTECNICI ABUSIVI, DENUNCIATO NEGOZIANTE

La Polizia denuncia negoziante per commercio abusivo giochi pirotecnici in un negozio di Piraino
Piraino, 04/12/2013 -
Sono 45 le confezioni di prodotti pirici “categoria 2VC” rinvenuti e sequestrati dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Patti in un negozio di Piraino. Erano stipati su uno scaffale dell’esercizio commerciale pronti ad essere smerciati.

Ogni confezione, dai nomi e dai colori accattivanti - Music Party, Rave Party, Blue Party Fan Cake – conteneva dai 16 ai 236 shots ed appartenevano tutte alla categoria di materiale pirotecnico per la cui detenzione e vendita, consideratane la pericolosità, è necessaria la licenza prefettizia ed uno specifico registro delle operazioni giornaliere di cui il titolare del negozio era sprovvisto. Gli agenti hanno pertanto proceduto a denunciarlo all’Autorità Giudiziaria per commercio abusivo di materiali esplodenti.

Commenti