Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

“TEATRO INSIEME MESSINA” COMPIE DIECI ANNI NUOVA STAGIONE AL VIA

E martedì 10 dicembre “Aladino” inaugura la rassegna per ragazzi
Messina, 02/12/2013 - La formula è quattro più quattro. Ma la “partita” non si gioca su un campo né su un tappeto verde, anche se è ad un “poker d’assi” che si ispira la brochure di sala. “Quattro gli spettacoli della stagione di prosa e quattro gli spettacoli dedicati alle scuole e al pubblico più giovane, gli uni e gli altri al PalaCultura”, spiega Rino Miano. “Ma – aggiunge sorridendo – il numero importante è un altro: dieci”.

Teatro Insieme” compie infatti dieci anni. Non pochi, per una rassegna organizzata da privati. L’anniversario, insomma, è da festeggiare. “Anzitutto con i nostri spettatori, i nostri abbonati. Che torniamo a incontrare, stagione dopo stagione, numerosi e calorosi, e che, con il loro affetto e la loro attenzione, sono diventati la nostra ‘seconda famiglia’. Non per caso sono tutti veri e propri beniamini del pubblico i grandi artisti protagonisti della stagione che sta per cominciare: Biagio Izzo domenica 22 dicembre, Giorgio Villa domenica 12 gennaio, Manlio Dovì sabato 22 marzo, Giovanna Criscuolo con Massimo Leggio domenica 18 maggio”.

A questi protagonisti e a questo pubblico Rino Miano, messinese classe 1963, dice sinceramente “grazie”. Coinvolto dalla magia del palcoscenico ad appena vent’anni, “per colpa” di quella che sarebbe diventata sua moglie, Maria Falcone, allora attrice della compagnia Orsa Maggiore di Messina, Miano il teatro l’ha frequentato in tutti i ruoli.

Prima macchinista, poi direttore di scena, quindi attore, la prima volta per caso, per una imprevista sostituzione, e in seguito diretto da registi come Lino Soraci, Maurizio Marchetti, Francesco Vadalà. Per arrivare a indossare i panni che sente più congeniali: quelli del produttore e organizzatore. “Teatro Insieme” è la sua “creatura” per eccellenza, anche se aveva già promosso e guidato altre rassegne in passato. E Ascetur 2000 è la sua “casa”. Tanto che ci tiene a sottolineare il valore di “quel modo di accogliere e assistere affettuosamente gli spettatori che ci caratterizza come ‘squadra’”.

E di questa “squadra” ricorda i componenti: Anna Giacoppo, Pina Muscolino, Flavia Doddis, Anna Rubicone, Valentina Sangari, Tiziana Lo Nostro, Perez Ramirez Licet, Fina Bombaci, Cetty Bombaci, Roberto Miano per il servizio di sala, Sandro Tartaglia, Umberto Trimboli, Paolo Certo, Maurizio Nicolosi, Tanino Aloisi per il servizio maschere.

Tutti già in pista per prepararsi alla stagione. Si inaugura domenica 22 dicembre alle ore 18 con l’unica data siciliana di “Esse O Esse”, scritto da Biagio Izzo e Bruno Tabacchini, con Biagio Izzo protagonista e con Francesco Procopio per la regia di Claudio Insegno e la produzione di Suoni e scene s.a.s. Napoli. Si prosegue domenica 12 gennaio 2014 alle ore 18 con Giorgio Villa, regista e protagonista de “La cucina del libero inganno” dell’Accademia dei Guitti Caltanissetta, su testo di Antonello Capodici. Terzo appuntamento sabato 22 marzo alle ore 21 2014 con il ritorno di Manlio Dovì, protagonista de “Il paraninfo”, con la regia di Angelo Tosto, per SC Produzioni Teatrali. Si chiude, domenica 18 maggio 2014 alle ore 18, con “Baciati dalla fortuna” della Brigata d'Arte Sicilia Teatro, con Giovanna Criscuolo e Massimo Leggio per la regia di Mario Sangani.

Ad un passo dall’avvio, intanto, è la stagione parallela degli spettacoli per le scuole, “Progetto Teatro Ragazzi”, con doppio spettacolo quotidiano, alle ore 9,15 e alle ore 11, sempre al PalaCultura. Musica, ballo, teatro si fondono per coinvolgere, divertire e far riflettere i più piccoli. Da martedì 10 a giovedì 12 dicembre andrà on stage “Aladino, Jameela e … il Genio della lampada”, di e con Carmelo R. Cannavò, liberamente ispirato a uno dei più famosi racconti de “Le mille e una notte” e presentato dal Centro Studi Artistici. Sul palco anche Francesca Bella, Andrea Castorina, Salvatore Leotta, Lauri Koivula, Elena Ronsisvalle, Alida Sacoor, Giuseppe Seminara, Lucia Signorelli, Claudio Zappalà. Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2014 Diapason Eventi presenta “Biancaneve e … un pizzico di fantasia”, parodia musicale con la di Laura De Palma, anche attrice in scena, insieme con Gisella Calì, Laura De Palma, Marzia Patané Tropea, Dario Castro, Maria Carla Aldisio, Aurelio Rapisarda, Flaminia Castro, Giuseppe Albano. Da martedì 18 a giovedì 20 marzo 2014 torna il Centro Studi Artistici con “L’isola del tesoro”, ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, con la regia di Carmelo R. Cannavò, e, oltre allo stesso Cannavò, Salvatore Leotta, Giancarlo Oretolani, Andrea Castorina, Alida Sacoor, Claudio Zappalà, Francesca Bella, Nicolas Romeo, Giuseppe Seminara. Concluderà la rassegna “Teatro ragazzi”, con otto repliche per quattro giorni di spettacolo, “Vele al vento”, ideato, scritto e diretto da Francesco Vadalà, direttore del laboratorio di drammaturgia e avviamento al teatro PrimaFila che lo presenta. L’appuntamento è per i giorni da martedì 25 a venerdì 28 marzo 2014 e sul palcoscenico salgono (in ordine alfabetico) Amani Abdelhadi, Gianfranco Amalfi, Pippo Bertini, Giovanna Farsaci, Claudia Gemelli, Nino Mazzù, Francesca Marcaione, Domenico Panarello, Andrea Rappazzo, Evelina Saltalamacchia, Viviana Salvo.

Commenti