Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

TERMINI IMERESE: IL MUSEO CIVICO TRASFORMATO IN MAGAZZINO, LA DENUNCIA DI SICILIANTICA

Il Museo civico trasformato in magazzino per ospitare una mostra di presepi. A denunciarlo è SiciliAntica con una lettera inviata alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, chiedendo un intervento per riportare la struttura culturale al dignitoso ruolo che dovrebbe avere
Termini Imerese, 09/12/2013 - Nel Museo “Baldassare Romano” di Termini Imerese è stata inaugurata, alcuni giorni fa, una mostra di presepi moderni, opere di vari collezionisti privati, che si potrarrà per tutto il periodo natalizio. I presepi sono esposti nella vasta sala della pinacoteca, nascondendo senza troppa cura le pregevoli opere pittoriche del XVI e XVII secolo del Novelli, del Pettineo, del Solimena, del La Barbera.
Per permettere l’esposizione, nella medievale cappella di San Michele con affreschi medievali, è stata addirittura spostata, come fosse una pianta, la cinquecentesca statua lignea dipinta di San Giovanni Battista, pregevole opera di Giacomo Di Leo, relegandola in un angolo, e occultando nei fatti l’eccezionale icona marmorea del Gagini raffigurante la Madonna con il bambino del XVI sec. Nella stanza attigua alla pinacoteca è stata svuotata una vetrina che conteneva un trittico bizantino con Madonna e Santi per collocare dei bambinelli.

In questo contesto sarebbe quasi inutile sottolineare – scrive ancora SiciliAntica - che l’impianto elettrico per l’illuminazione dei presepi è improvvisato e non a norma, se non fosse per il grave rischio che ciò comporta per le opere d’arte presenti nel Museo. Gli organizzatori avevano pensato pure di spostare il grande cratere attico a figure rosse visibile nella vetrina centrale della sezione archeologica. Ma fortunatamente hanno desistito. Nonostante il percorso espositivo del Museo sia stato predisposto e autorizzato dalla Soprintendenza, gli organizzatori hanno spostato, nascosto, occultato opere d’arte senza nessuna cautela e senza nessun rispetto per lo spazio culturale e l’importante patrimonio storico in esso contenuto. Come se la struttura fosse un comune magazzino pieno di vecchie cianfrusaglie e non uno dei più pregevoli musei minori di tutta la Sicilia.

“E’ l’ennesima vergogna - afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica – quello che era il luogo della me¬moria storica di una città e spazio identi¬tario di una comuni¬tà viene utilizzato come un inutile deposito. Una ulteriore offesa al nostro patrimonio culturale da parte di una amministrazione comunale che non solo non riesce a tutelarlo, ma addirittura permette che uno dei monumenti più prestigiosi che la collettività termitana possiede possa essere utilizzato per fini non confacenti con il suo prestigio”.

Nella foto: il Museo civico trasformato in magazzino.


Commenti

  1. Non è assolutamente vero che il museo sia stato trasformato in magazzino!
    Non è assolutamente vero che sono esposti solo presepi moderni, ce ne sono di tanti, direi di tantissimi dell’ ^800.
    Non è assolutamente vero che siano state nascoste le pregevoli opere pittoriche del XVI e XVII secolo del Novelli, del Pettineo, del Solimena, del La Barbera.
    Non è assolutamente vero che nella stanza attigua alla pinacoteca è stata svuotata una vetrina che conteneva un trittico bizantino con Madonna e Santi per collocare dei bambinelli.
    Non è assolutamente vero che la statua lignea di San Giovanni Battista sia stata relegata in un angolo, ma è stata solo spostata di non più di un metro a salvaguardia della statua stessa. (addirittura nel giornale web del Corriere della Sera si dice che la statua sia stata trasferita in un magazzino)
    E’ invece assolutamente vero – come dice il sindaco di Termini Imerese dr Savatore Burrafato nel suo blog - che Sicilia Antica, ad oggi,si è sempre limitata ad un’esclusiva campagna denigratoria delle iniziative culturali che responsabilmente e con convinzione abbiamo intrapreso seppur in un contesto socio – economico gravissimo.
    L’associazione “Presepiando Termini Imerese” respinge categoricamente la denuncia posta in essere dall’associazione SiciliAntica sull’allestimento della mostra “PRESEPIANDO AL MUSEO 2” nelle sale del Museo Civico. In particolare il presidente di “Presepiando Termini Imerese”, dr Mariano Barbara, ha affermato: “Sono del tutto fuori da ogni fondamento le critiche dell’associazione culturale di volontariato “SiciliAntica”. Intanto la mostra è stata volutamente allestita all’interno del Museo Civico, appunto per far conoscere ai cittadini ed ai tantissimi visitatori, che anche quest’anno verranno da tanti centri della Sicilia, la struttura museale ai più sconosciuta, sistemando le opere presepiali accanto alle tele di importanti artisti del passato ed ai reperti dell’antica Himera, perpetuando così l'antica tradizione del Presepe in un mix di arte, fede e spiritualità. La rassegna presepiale di quest’anno, - continua Mariano Barbàra - per la qualità delle opere di antica fattura e di nuova realizzazione, dà prestigio alla città e si colloca sicuramente fra gli eventi natalizi più importanti della Sicilia” . Barbara, d’accordo con il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, attende con serenità che la eventuale visita di responsabili della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo per verificare quali siano quelle inefficienze organizzative che secondo Sicilia Antica possano arrecare danno al patrimonio culturale della nostra Città.
    “Non credo - ha aggiunto il sindaco Burrafato - sia opportuno, tuttavia, cancellare la mostra-esibizione di presepi, provenienti anche da prestigiose collezioni private (quindi non accessibili normalmente al pubblico), che, oramai dall'anno scorso, è oggetto di grande attenzione nel periodo delle festività natalizie, assieme al Presepe vivente attraendo sempre più visitatori nella nostra città in occasione del Santo Natale”.

    MARIANO BARBARA - Presidente Associazione PRESEPIANDO
    Ai sensi della vigente normativa si prega pubblicare , oltre che nei commenti, anche quale articolo di risposta.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.